PERUGIA RAVENNA

Aperto da stefano suprani, 31 Gennaio 2026, 12:48:36

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano suprani

Ieri sera un punto d'oro contro a mio parere la squadra  più forte ed attrezzata del girone nonostante sia seconda attualmente. Gli episodi ci sono girati tutti a favore, nel primo tempo il Ravenna ci ha bersagliato sfiorando ripetutamente il gol, giocando palla a terra, sfruttando le corsie laterali in lungo e in largo, concedendoci solo rilanci lunghi su uno dei quali, grazie anche alla fortuna, Montevago ha confezionato un gol tanto bello, quanto immeritato. Nella ripresa la differenza l'ha fatta l'uomo in meno perché  vero è  che il Ravenne era calato fisicamente anche prima, ma penso che se fossero rimasti in 11, con la panchina che si ritrova, Marchionni avrebbe riassestato la squadra per provare a vincere gli ultimi 20 minuti. Peccato non aver approfittato della superiorità numerica ma se siamo terzultimi ci sarà un perché. Il problema di Tsdesco sarà ora quello di cercare un equilibrio non facile con un centrocampo ancora nettamente insufficiente sia nel fare filtro, sia nel supportare gli attaccanti che adesso, con i nuovi innesti,sembra essere il reparto meglio assortito, quasi folto direi.non si puo' prescindere ne da Mazzari, ne da Canotto,due giocatori di categoria superiore che possono e debbono fare la differenza, ma allo stesso tempo sarà complicato trovare l'alchimia giusta per non alterare gli equilibri e non mandare in tilt la linea mediana, veramente carente secondo il mio parere, reparto che non può e sottolineo non può sostenere 2 attaccanti come tutti invocano a vanvera. Se giochi con 2 centravanti e un trequartista e i mediani che abbiamo, facciamo la fortuna di tutte le prossime avversarie. Tedesco potrà anche commettere errori sopratutto di lettura, ma gioca con un solo attaccante perché non ci possiamo permettere di alterare quel precario equilibrio che ad esempio ieri ci ha permesso di resistere quando l'avversario spinge, lo facevano anche i suoi predecessori.
Non vale l'equazione più attaccanti giocano più gol realizzo, prova ne sia ieri con Canotto,  Nepi e Bacchin, l'uomo in più è un paio di acciaccati ravennati, zero gol.

Saint Just

Citazione di: stefano suprani il 31 Gennaio 2026, 12:48:36Ieri sera un punto d'oro contro a mio parere la squadra  più forte ed attrezzata del girone nonostante sia seconda attualmente. Gli episodi ci sono girati tutti a favore, nel primo tempo il Ravenna ci ha bersagliato sfiorando ripetutamente il gol, giocando palla a terra, sfruttando le corsie laterali in lungo e in largo, concedendoci solo rilanci lunghi su uno dei quali, grazie anche alla fortuna, Montevago ha confezionato un gol tanto bello, quanto immeritato. Nella ripresa la differenza l'ha fatta l'uomo in meno perché  vero è  che il Ravenne era calato fisicamente anche prima, ma penso che se fossero rimasti in 11, con la panchina che si ritrova, Marchionni avrebbe riassestato la squadra per provare a vincere gli ultimi 20 minuti. Peccato non aver approfittato della superiorità numerica ma se siamo terzultimi ci sarà un perché. Il problema di Tsdesco sarà ora quello di cercare un equilibrio non facile con un centrocampo ancora nettamente insufficiente sia nel fare filtro, sia nel supportare gli attaccanti che adesso, con i nuovi innesti,sembra essere il reparto meglio assortito, quasi folto direi.non si puo' prescindere ne da Mazzari, ne da Canotto,due giocatori di categoria superiore che possono e debbono fare la differenza, ma allo stesso tempo sarà complicato trovare l'alchimia giusta per non alterare gli equilibri e non mandare in tilt la linea mediana, veramente carente secondo il mio parere, reparto che non può e sottolineo non può sostenere 2 attaccanti come tutti invocano a vanvera. Se giochi con 2 centravanti e un trequartista e i mediani che abbiamo, facciamo la fortuna di tutte le prossime avversarie. Tedesco potrà anche commettere errori sopratutto di lettura, ma gioca con un solo attaccante perché non ci possiamo permettere di alterare quel precario equilibrio che ad esempio ieri ci ha permesso di resistere quando l'avversario spinge, lo facevano anche i suoi predecessori.
Non vale l'equazione più attaccanti giocano più gol realizzo, prova ne sia ieri con Canotto,  Nepi e Bacchin, l'uomo in più è un paio di acciaccati ravennati, zero gol.

condivido moltissimi aspetti tecnici che hai sottolineato, dalla inadeguatezza della linea mediana (e non responsabilità dei quattro difensori, perchè Riccardi, Angella e soprattutto Dell'Orco il loro lo hanno fatto eccome) che non protegge dietro nè costruisce per le punte. Anche io sono d'accordo che due punte di peso centrali siano improponibili e Tedesco, che è uomo di calcio lo sa bene...Ha detto cambierà modulo, penso ad un 433, con Canotto a destra, Montevago (o Nepi) in mezzo e Manzari (o Bacchin) a sinistra... se arriva Verre come mezzala aumentiamo la qualità sicuramente, ma Bartolomei,Megelaitis e Tumbarello per diversi motivi non sono del peso...bene la cessione di Giunti, elemento mediocre di cui non abbiamo affatto bisogno a mio avviso...anche a destra, tra Calapai e Tozzuolo, nessuno mi pare all'altezza....
Meluso ha fatto gli arrosti,a Gaucci l'arduo compito a gennaio di riparare...e ci sta riuscendo...a san benedetto per vincere perchè se abbiamo frenato il Ravenna vicecapolista, dobbiamo riprenderci i punti dlsanguinosi lasciati al bra e al gubbio
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

grifogatto

Non sono un esperto però quello che mi sembra di vedere è che a centrocampo siamo scarsi, perdiamo tutti i duelli, perdiamo palla spesso con grossi rischi per la difesa, e in più non si costruisce per gli attaccanti.
Mi sembra che si sia fatto mercato per la difesa e per l'attacco ma quando Tedesco è arrivato ha assicurato che a sistemare il centrocampo ci avrebbe pensato lui, eppure...
Ma non si potrebbero utilizzare contemporaneamente sia Canotto che Manzari come due trequartisti, oppure dico 'na corbelleria?
Di Verre ho bei ricordi e grandissima stima ma bisogna anche tenere i giovani di buone prospettive (come Bacchin) e non solo prendere giocatori avanti con gli anni, magari con acciacchi o fermi da tempo.
E poi servirà un portiere che guidi e dia sicurezza alla difesa, ma ormai se ne riparlerà l'anno prossimo