Pausa di campionato e di riflessioni

Aperto da Saint Just, 07 Ottobre 2021, 13:12:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saint Just

Sabato 16 ottobre si giocherà l'ottava di campiuonato e speriamo sia l'ottava meraviglia. Solitamente ritengo che solo dopo la decima giornata si possa iniziare a fare un primo bilancio dei valori che il campionato potrà esprimere, al netto del mercato di riparazione di gennaio e dello stato fisico delle rose nella fase finale.
Tuttavia credo un primo mini commento si possa fare. Siamo ripartiti con un nuovo tecnico, confermando invece gran parte della rosa dello scorso campionato e lo staff .
Solitamente alcuni giornalisti stilano le pagelle dei singoli giocatori dopo ogni gara.
Io , per divertimento  invece al momento mi sono inventato le pagelle del Grifo, dalla promozione alla settima giornata attuale, su presidente, staff e rosa.

Santopadre: voto 6.5

Conclusa la trionfante cavalcata verso il ritorno alla serie B, inopinatamente persa, si trova in polemica di nuovo con l'ex allenatore di turno ed alcuni elementi della rosa, tra i rimasti e i partiti ( Rosi nel primo gruppo, Melchiorri, Monaco, Moscati tra i principali del secondo ).
Solito problema di comunicazione che sembrava finalmente superato. D'accordo che il calcio " familiare " di D'Attoma non esiste più, ma c'è pur sempre un decoro nel prendere le proprie decisioni, soprattutto partendo dalla chiarezza e lealtà delle parole, segno e meritevoli di rispetto sempre. Consiglio: lasci da parte le piccole beghe e si concentri sul suo ruolo.

Giannitti: voto 8

Se Goretti aveva fatto molto bene in passato sino alla retrocessione dell'anno covid, Giannitti non ne ha sbagliata praticamente una ( Vano anno scorso, Menneh questo ma altrimenti staremmo parlando di un extraterrestre ). Mai una parola fuori posto, mai una polemica, apprezzabile persino nel commentare il rispetto dei contratti in essere di chi invece per scelte tecniche non rientra più nei progetti. Partito da una rosa appena retrocessa, ha saputo trovare gli elementi giusti per il riscatto: Rosi, Angella, Sgarbi, Kouan, Melchiorri, Falzerano cui ha aggiunto sapientemente  un Burrai di categoria superiore quale faro del centrocampo e giovani di prospettiva. Adatti alla categoria. Stesso approccio in questa stagione in cui gli inserimenti risultano di valore e garanti di quel mix di esperienza e giventù

Comotto: voto 5.5

Si è esposto poco e quando lo ha fatto è stato un disastro: dalle polemiche di fermo a quelle della esclusione di Rosi. E' stato un Capitano importante in campo e sicuramente saprà farsi valere come dirigente, ma al momento il voto non può essrere sufficente

Alvini: voto 6

Qui il giudizio mi riesce più difficile e forse il meno oggettivo, anche perchè di tutti è l'ultimo arrivato. Come si è posto, dalle prime conferenze e dalle prime affermazioni alla persona  il voto sarebbe 4 al momento, come tecnico invece, anche qui per quanto finora dimostrato, meriterebbe un quasi 8. Per cui la mia personale media al momento non può discostarsi dalla semplice sufficenza. Vedremo alla fine del campionato il giudizio finale. Non faccio di certo il tifo per lui, ma per il Perugia si ovviamente e di conseguenza non posso che auguragli il meglio , almeno per questa stagione.


Squadra: voto 8

come Gianniti che l'ha riallestita per l'occasione. Portiere di valore assoluto, sconfessando le perplessità ( pure mie ) derivanti dalle ultime stagioni in Spagna. Del resto Giannitti stesso è stato un portiere, se non sa sceglierli lui....Difesa arcigna con gente di provata esperienza di campionati di A e B, come Curado, Rosi, Angella, Sgarbi, Dell'Orco, cui si aggiungono giovani di ottime prospettive quali Zanandrea e Righetti. Nel mezzo stesso discorso con Falzerano, Burrai, Segre, Murgia, Lisi, cui si aggiungono giovani come Kouan , Ferrarini, Santoro, Vanbaleghem, Gyabuaa. Forse troppi al momento. In avanti De Luca che la B l'ha fatta e bene, Matos che la B l'ha vinta con l'Empoli e Murano ( mentre Bianchimano non è stato ritenuto al pari di Sounas e Manneh   adatto al campionato). Se arriva l'attaccante giusto che completa il reparto a gennaio, gli obiettivi potranno tranquillamente cambiare.

;D
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Roberto Rossi

Perché non arriva l'attaccante. di valore? perché costa troppo.

Marco Casavecchia

A Santopadre, dopo l'esoso esborso per la pizza, post pareggio di Benevento, andrebbe mezzo voto in più, ma in considerazione del fatto che la pizza l'aveva chiesta Caserta, e che il risultato di Benevento valeva almeno una cena a base di pesce, facciamo un punto in meno. Ad Alvini un punto in più per aver "estorto" una pizza a Santopadre, mezzo in meno perché ancora non abbiamo vinto al Curi.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

Marco Perugia

A io bo, veramente non vi capisco.
Santopadre voto 4 perché inadeguato alla piazza. Non può più fare il presidente del Perugia.
Se valutiamo la squadra fatta invece strappa un 5  perché meno di così retrocedevi sicuro. Così te la giochi... la salvezza .

Marco Casavecchia

A Santopadre, dopo l'esoso esborso per la pizza, post pareggio di Benevento, andrebbe mezzo voto in più, ma in considerazione del fatto che la pizza l'aveva chiesta Caserta, e che il risultato di Benevento valeva almeno una cena a base di pesce, facciamo un punto in meno. Ad Alvini un punto in più per aver "estorto" una pizza a Santopadre, mezzo in meno perché ancora non abbiamo vinto al Curi.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

Marco Casavecchia

#5
Citazione di: Marco Perugia il 07 Ottobre 2021, 21:07:27
A io bo, veramente non vi capisco.
Santopadre voto 4 perché inadeguato alla piazza. Non può più fare il presidente del Perugia.
Se valutiamo la squadra fatta invece strappa un 5  perché meno di così retrocedevi sicuro. Così te la giochi... la salvezza .

"Vi" è plurale. Mi sembra che il post lo abbia scritto una sola persona. Per altro io ultimamente mi limito a battute goliardiche ... visto che molti prendono i post sempre a livello personale.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

stefano suprani

Io i voti non li so dare poichè essendo un passionale di natura mi faccio sempre prendere piu' dalle sensazioni personali che dalla mera quantificazione numerica del valore che rappresenta un numero. Rischierei di premiare o penalizzare qualcuno facendogli pagare peccati precedenti, ma in linea di massima mi sembra che Saint Just li abbia azzeccati tutti. Una parola la spendo volentieri per Giannitti, che meriterebbe un mezzo voto in meno per la retorica (è una battuta!), direttore veramente capace come pochi di pescare i giocatori giusti nei ruoli che richiede l'allenatore, caratteristica non comune nella categoria e degno sostituto di Roberto Goretti che per me è stato un altro grande direttore sportivo, magari piu' bravo a prendere giocatori giovani da lanciare, ma meno capace a prenderli secondo i dettami dell'allenatore di turno, se riuscirà a sdoppiare l'allenatore che è dentro di lui, farà sicuramente una brillante carriera.

Marco Casavecchia

http://www.sportperugia.it/grifo-in-sosta-tra-allenamenti-pizze-al-taglio-e-cena-a-base-di-pesce-o-carne/

Avevo ragione, la squadra, dopo Benevento, meritava una cena con i fiocchi, non una pizzetta al taglio. Cena offerta da uno sponsor e non da Santopadre, come riporta SportPerugia. Dieci allo sponsor.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

Roberto Rossi

Mi sarei stupito se la cena l'avesse offerta lui...

Saint Just

in attesa della ripresa contro il Brescia, 9 a 0 alla squadra primavera...

da tifogrifo.com


PERUGIA PRIMO E SECONDO TEMPO (3-4-1-2): Chichizola; Curado, Vanbaleghem, Zanandrea; Mabille, Burrai, Santoro, Righetti; Sounas; Bianchimano, Murano. All. Alvini
PERUGIA TERZO TEMPO (3-5-2): Fulignati; Sgarbi, Angella, Dell'Orco; Falzerano, Ghion, Segre, , Kouan, Lisi; Matos, De Luca. All. Alvini
MARCATORI: Bianchimano, Murano, Mabille, De Luca (2), Lisi (2),Falzerano, Matos
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)