Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...

Aperto da Marco Casavecchia, 23 Settembre 2021, 10:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco Casavecchia

Giorni fa dissi che il Perugia avrebbe dovuto lavorare su due aspetti o, se preferite, due elementi: l'efficacia, cioè capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati e l'efficienza, ovvero l'abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili. Ebbene, ieri a Cremona, il Perugia ha toccato livelli di efficacia ed efficienza massimi. Concedendo alla Cremonese gran parte dell'iniziativa, risultata poi sterile ed inconcludente, con un 67% di possesso palla contro il solo 33% del Grifo, con 19 tiri in porta da parte dei grigiorossi contro i "soli" 8 del Perugia, con 465 dei lombardi a fronte dei "soli" 244 passaggi dei biancorossi, il Perugia ha ottenuto i tre punti, per altro strameritati, disputando una partita tatticamente perfetta, e non rischiando nemmeno troppo nonostante i quasi 50 minuti in inferiorità numerica. Una trasformazione tattica del gioco di Alvini, che, per l'occasione, ha schierato due punte di qualità superiore (non ce ne vogliano Carretta e Murano, ma il piede è diverso), dando un turno di riposo ad un esausto Falzerano, risolvendo alla meglio il rebus difesa e rinunciando alla partenza sprint, tutto pressing, aggressione e possesso palla. Un Perugia molto pratico, concreto e finalmente preciso al tiro. Francamente ci è piaciuto molto di più il Grifo di Cremona (Baci battono Torroncini 3 a 0) di quello visto a Pordenone e Frosinone. Ovvio che si debba migliorare il rendimento casalingo che è del tutto insufficiente. Probabilmente contro l'Alessandria si potrebbe tornare a vedere un Perugia un po' più arrembante, ma con delle varianti tattiche per non ripetere la sterile pressione e il poco produttivo possesso palla visti contro il Cosenza. Un Alvini duttile, come non ci aspettavamo, e questo ai nostri occhi è decisamente un punto a suo favore. Unico "grosso" neo, il troppo ardore agonistico di D'Annunziana memoria. Troppe dannose ammonizioni (ben 22 fin qui; il peggior score di tutta la B), a volte prese in modo banale ed evitabile. Troppo nervosismo ingiustificato (vedi mezza rissa in area per la caduta di Baez), che potrebbe costare squalifiche a gogò ogni due o tre gare, una volta raggiunta la diffida automatica. Già domenica contro i grigiorossi piemontesi, mancheranno Dell'Orco e Zanandrea (bravo il giovanotto, ma diamoci una calmata). Fortuna Curado che sembra meglio di quello visto all'opera nelle sue prima apparizioni. Però, se Alvini riuscisse a lavorare anche su questo aspetto ...  Battere l'Alessandria, andare a 11 punti (-39 dalla salvezza), per iniziare un ciclo di partite abbastanza impegnativo. Sarà necessario farlo con la "Forza dei nervi distesi" coem recitava una vecchia pubblicità di un noto Tè.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

grifogatto

#1
Davvero una pregevole prestazione del Grifo che sembra più che mai una macchina da trasferta: bravissimo Alvini che ha surclassato Pecchia e ci ha regalato finalmente una vittoria in quel di Cremona, con la soddisfazione di ammutolire Buonaiuto, Ciofani, Vido e compagnia bella (Di Carmine, sinceramente, non l'ho visto troppo bene).
Mi hanno rincuorato le prove di Curado e di Kouan ma tutti sono da elogiare (Chichizola sembra ritornare agli antichi fasti), con la riserva del giovane promettente Zananadrea che si prenderà il dovuto tempo per meditare.
Sperando che in futuro anche le punte possano andare in goal, per ora ci pensano soprattutto difensori e centrocampisti, ma ieri si è cominciato a vedere che cambiando qualcosa davanti si può ottenere di più.
Ieri anche la sorte ha girato dal nostro verso e le concretizzazioni sono arrivate: se il tiro della Cremo anziché infrangersi sulla traversa fosse entrato forse le cose sarebbero andate in tutt'altra maniera...
Rimango tuttavia un poco scettico sulla validità in blocco di tutte le operazioni fatte nel tanto decantato mercato estivo: secondo me Monaco andava tenuto e ci avrebbe fatto comodo più di Sgarbi (anche vista la situazione ammonizioni/infortuni); inoltre ci siamo riempiti di centrocampisti che non vedono mai la luce: due vanno regolarmente addirittura in tribuna e non credo saranno tanto felici di questa situazione. Se l'ingaggio di Melchiorri era così dispendioso non è un controsenso quello di pagare tutti questi doppi e tripli ingaggi inutilmente? Melchiorri, anche se gioca la metà delle partite, quando gioca se non segna serve sempre degli assist preziosi in avanti. Da come ha ciabattato la palla in occasione del primo goal non mi sembra che De Luca abbia un piede così educato, però è prestante, sembra avere delle qualità e speriamo che vada presto in rete anche lui.
Adesso contro l'Alessandria si deve sbloccare la situazione anche in casa ma certamente loro verranno con l'obiettivo primario di non prenderle perché non possono continuare a suon di sconfitte. Alvini dovrà predisporre la squadra ad un altro tipo di partita.

Achab

Che ne dite dei gol di Rosi con l'Ascoli e di Zanandrea a Cremona?
Alvinismo ?

Saint Just

se Alvini continuerà così avrà tutto il mio sostegno e se farà ciò che si intravede ottenendo risultati col bel calcio anche su Santopadre il mio giudizio cambierà, pur non condividendo alcune gestioni .... se i  fatti gli danno ragione non può essere solo frutto del caso e non posso che rallegrarmene, non è mai stato un fatto personale la critica

Forza Grifo

;D
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Marco Perugia

#4
Citazione di: Achab il 24 Settembre 2021, 12:33:23
Che ne dite dei gol di Rosi con l'Ascoli e di Zanandrea a Cremona?
Alvinismo ?

aggiungerei Dell'Orco più volte arrivato in area avversaria al tiro (anche se poi non ha segnato) e scrissi "vedere i braccetti di difesa arrivare con inserimenti in area avversaria al tiro è uno spettacolo".
Qualcuno mi ci fece dell'ironia (Prof.).
Ma non erano un caso. Ora chiamarlo Alvinismo non sò se sia corretto ma è sicuramente frutto di un lavoro fatto in allenamento. Personalmente lo reputo un lavoro molto ben fatto.
Altra cosa che dico che non si può continuamente cambiare giudizio di partita in partita in base al risultato che dipende da molti fattori tra cui il valore assoluto degli avversari ma anche dalla giornata in cui li trovi.
Il Cosenza molto probabilmente non è la squadra materasso che si credeva e stanno vivendo un buon momento di forma, il centrocampista dell'Ascoli (non mi ricordo il nome) non mette in ogni partita due tiri all'incrocio e anche i nostri giocatori non hanno sempre la loro giornata buona.

Marco Casavecchia

#5
Citazione di: Achab il 24 Settembre 2021, 12:33:23
Che ne dite dei gol di Rosi con l'Ascoli e di Zanandrea a Cremona?
Alvinismo ?

Rosi ha già segnato così anche con Caserta, a Salò (Casertismo?). Terzini o difensori che scendono e segnano ci son sempre stati. Non mi sembra che sia una prerogativa di questo calcio moderno. Lo faceva anche Materazzi che di gol ne fece 11. Pure Facchetti segnava. La mia ironia era rivolta al fatto che in Italia ci piace fare del modernismo cambiando i nomi alle cose. Una volta c'era Nappi fluidificante, adesso gli esterni bassi che fanno le sovrapposizioni. Più recentemente Ze Maria, regista edterno. Segnava anche Ceccarini senza essere  un braccetto, ma uno dei due marcatori. Ho passato una vita nella scuola a veder cambiare i nomi alle cose senza che cambiassero nella sostanza.Tutto molto gattopardesco.Il contropiede diventa transizione positiva, il ripiegamento,vtransizione negativa, i difensori di una difesa a tre braccetti che impostano e così via. Non credo sia alvinismo. Chi segna, segna, che sia una punta, un mediano o un difensore. In oltre 50 anni di calcio ho visto di tutto. Nessuno inventa nulla. Ci sono stati grandi difensori che hanno segnato spesso e volentieri o impostato da dietro. Lo facevaFrosio con Castagne. Figuriamoci. Eppoi a Cremona, per dirla tutta, stanti i dati statistici, relativi a possesso palla, tiri effettuati e passaggi fatti, il Grifo ha giocato una gara tutt'altro che di stampo alvinista, se non per la tigna e l'intensità.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

Achab

Ma certo, abbiamo visto segnare anche i portieri! (Non nostri,se ben ricordo ).
Io parlo di uno schema preparato in cui quello che è uno stopper ,per capirci , si inserisce in modo imprevedibile tra i difensori avversari con palla a terra durante lo svolgimento dell azione.
Il problema se vogliamo, è che si rischia molto e ci devono essere le debite copertura.
Per questo mi sa che prenderemo anche diversi gol .
E per questo dobbiamo spendere molti falli....
Vedremo il bilancio.
Intanto ci si diverte spesso.

Saint Just

per dirla parafrasando i Giulietti, io mi diverto solo se vince il Perugia...col cosenza non mi sono divertito, con la cremonese si...ma anche col Pordenone....spero di poter continuare a divertirmi ....che si giochi alla Zeman o alla Castori nel calcio alla fine son sempre i risultati a mettere tutti d'accordo

;D
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Marco Perugia

#8
Alla fine vogliamo tutti la stessa cosa e ci divertiamo tutti se ci sono i risultati. Ci mancherebbe, siamo tifosi chi più chi meno ma sempre tifosi.
Poi c'è chi prima accoglie, e sostiene chi indossa la nostra magiia e poi semai critica se le cose non vanno bene e chi invece prima critica anche al limite dell'insulto e poi semai si ravvede se le cose vanno bene.
Sempre tifosi ma di razze diverse.

stefano suprani

Razze? Non esistono razze, nemmeno fra i tifosi. Cerchiamo di non dire idiozie se possibile.

Saint Just

infatti le razze non c'entrano...io ho dato da subito quella  fiducia e sostegno che invochi a Caserta anche dopo le prime 5 giornate, cosa che tu nom gli hai concesso neppure a promozione raggiunta.....
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Marco Perugia

#11
Citazione di: Saint Just il 25 Settembre 2021, 19:21:53
infatti le razze non c'entrano...io ho dato da subito quella  fiducia e sostegno che invochi a Caserta anche dopo le prime 5 giornate, cosa che tu nom gli hai concesso neppure a promozione raggiunta.....
Ma proprio no. O ricordi male o ricordi come ti pare. Avevo a priori una grande stima di Caserta conoscendolo per uno che praticava un certo tipo di calcio (sintetizzo con il termine offensivo) poi per un lungo periodo a mio avviso aveva imboccato una strada che non ci avrebbe condotto alla vittoria poi ha cambiato ecc ecc..  ho ringraziato Caseta e sarei stato felice fosse rimasto. Ma quando è andato per me è finita lì. Non porto.il lutto per un allenatore. Dopo Rapajc per me possono andare tutti.
Ma l'avrò scritto 500 volte cosa penso di Caseta che posso sintetizzare cosi:
Bravissimo , grazie, in bocca al lupo, arrivederci ma da oggi sei un avversario.
Vedo però che ancora alcuni tirano fuori Caserta...anche dopo Cosenza qualcuno: " alvini non vale caserta".
Forse si forse no ma che senso ha adesso?


Marco Perugia

Citazione di: stefano suprani il 25 Settembre 2021, 19:13:17
Razze? Non esistono razze, nemmeno fra i tifosi. Cerchiamo di non dire idiozie se possibile.
Ho sbagliato dovevo scrivere razze tra virgolette "razze".... e voglia se esistono

grifogatto

#13
Ecco, allora se tu ci dividi siamo caso mai divisi tra tifosi razzisti e tifosi non razzisti.
Credo che sbagli sistema e visione. Io in ogni caso mi situerei nel secondo gruppo, anche se non credo nella veridicità della tua affermazione.
E forza Perugia, che è quello il topic che mi interessa
  ;D

Marco Perugia

Citazione di: grifogatto il 25 Settembre 2021, 21:25:14
Ecco, allora se tu ci dividi siamo caso mai divisi tra tifosi razzisti e tifosi non razzisti.
Credo che sbagli sistema e visione. Io in ogni caso mi situerei nel secondo gruppo, anche se non credo nella veridicità della tua affermazione.
E forza Perugia, che è quello il topic che mi interessa
  ;D
Credo che hai capito cosa intendo.
"Razza" nel.senso che c'e chi intanto critica poi semai si ravvede o chi prima supporta poi semai critica.
Tutto qui.
Ma già ne abbiamo scritto troppo.