Online

  • Punto Visitatori: 22
  • Punto Nascosto: 0
  • Punto Utenti: 0

Non ci sono utenti connessi.

Classifica serie C gir.B 37^ giornata

Cesena 93
Torres 74
Carrarese 79
PERUGIA 63
Gubbio 56
Juventus NG 54
Pescara 52
Pontedera 52
Arezzo 50
Rimini 50
Spal 46
Pineto 44
Lucchese 44
Sestri Levante 44
Virtus Entella 42
Ancona 41
Recanatese 38
Vis Pesaro 36
Fermana 31
Olbia 26

Statistiche

  • stats Utenti in totale: 47
  • stats Messaggi totali: 3.427
  • stats Totale discussioni: 360
  • stats Categorie in totale: 4
  • stats Sezioni totali: 8
  • stats Maggior numero di utenti online: 239

ShinyStat

Buon compleanno Forum! Goodbye

Aperto da Saint Just, 21 Novembre 2023, 17:17:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saint Just

Era un tardo pomeriggio autunnale, dal cielo grigio londinese, quel lontano 21 novembre del 2007. Proprio come oggi, dopo una giornata più breve di lavoro e tanti pensieri grigi per la mente.
Era dalla fine degli anni novanta, quelli miei più spensierati, e gli inizi del nuovo millennio che arrivarono i primi siti interattivi. Senza voler in maniera impropria ripercorrere quella evoluzione, ricordo come dal 2005, complice la rovinosa caduta ( o meglio ricaduta) negli inferi dell serie C, mi interessai con l'allora mio pc che viaggiava a 56 Kb di cercare informazioni più dettagliate sulla mia squadra del cuore che non fossero quotidiani scritti la sera prima. Naturalmente aprire una pagina web durava del tempo che oggi definirei infinito.
Già perchè la mia storia, il mio legame indelebile col Perugia era iniziato molto prima. Fine anni settanta. Da allora retrocessione in B con penalizzazione, fallito ritorno in B con Giagnoni in panca, ridimesnionamento col primo Agroppi e poi l'empolese Vitali, il ritorno di Agroppi, i 48 punti il quarto posto che non bastò a tornare in A...l'arrivo di Giacomini, il ritorno dell'incubo delle scommesse, la sanguinosa sconfitta ultima al "Curi" per di più ad opera dell'arezzo...la C...divisa in C1 e C2....toccò la seconda a noi per punizione. La quarta serie nazionale. Eppure, nonostante le lacrime, alla prima ero di nuovo in Nord. Contro la "vis pesaro"...sconfitta in casa!....Roscini...poi infine una piccola luce...Mario Colautti.....Conservo ancora alcuni ritagli di giornale di quelle imprese. Come in un museo virtuale le ho inserite e reinserite su questo diario di bordo. Perchè così nasce. L'idea di fermare nel tempo una passione. Di divulgarla. Renderla immortale. Invece pezzo dopo pezzo, dall'abbraccio a Luciano Gaucci fino alla più recente perdita di Ilario Castagner, è stato un susseguirsi di scomparse. E' vero, fa parte della vita, però ( parafrasando il discorso di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica"" tante cose col tempo, con l'età ci vengono tolte però tu lo impari solo quando quelle cose le comici a perdere ...)
Iniziai a convolgere il mio amico Marco Casavecchia. Il quela portò in tv , trasmissione di Francesco Mancini e Andrea Sonaglia, per la prima volta il nome di questo sito.
Con Marco è stato un viaggio di amicizia e passione. Ho ricordi bellissimi. Come quando siamo secsi sul parto dopo la vittoria sul Frosinione, nel 2014, quando la luce sembrava davvero essere tornata a risplendere su Pian di Massiano.
Ma per questo forum sono passati anche personaggi che mi hanno commosso, insegnato molto più di quanto potessi immaginare. Dal povero "Rivolta"( alias Enzo Forini ) che scriveva di me..." quando parli del Grifo mi emozioni...c'è "saudate" nei tuoi racconti...e per me è il più bel complimento che ti possa fare!"
Ci eravamo ripromessi di conoscerci, magari da "Alberto" o sotto la Nord tra un primo ed un secondo tempo quando si correva giù per pisciare nei cessi maleodoranti che sapevano di "turche" del periodo militare.
Su questo forum sono passati quelli del "Club Trombone", il più nutrito club di fuori regione, Marco Mariuccini, Greg, Dino, Grifo Robot, Simone di Firenze, Luigi di Bosco, Gatto Silvestro (per un periodo brevissimo ma che ha citato "Perugianelcuore" nel suo libro" riconoscendone l'onestà intellettuale e l'anteporre gli interessi della passione per il Grifo a qualunque altra, merce non sempre disponibile sul mercato....
Ma anche tifosi del Pisa, del Lecce dell'Ancoana (quando eravamo tifoserie vicine)...

Fino agli ultimi, i Roberto Rossi, i Grifogatto, i Stefano Suprani, Marco Perugia, Grifoxsempre, Mirisola, Andrea Fais.....ultimi baluardi di un diario di bordo di una nave in difficoltà nell'oceano di fronte alle corazzate dei super social network.

Come una biblioteca di Alessandria nel corso di questi anni più volte tanto del materiale andò perduto. Me ne scuso. Perchè non sono stato all'atezza di proteggerlo. Materiale soprattutto umano, post indelebili nell mia mente che avrei confidato il web avrebbe potuto conservare per sempre. Ma non fu così. E non fu la sola nè l'ultima delusione.

Oggi, 21 novembre , mi ritrovo solo, come allora. Non c'è più nessuno. Nemmeno i ricordi rintracciabii di un trascorso che pure un piccolo peso lo avrà pure avuto. Così mi piace immaginare almeno.

E rivedo l'immagine di uno dei miei film preferiti...vedo il busto di Lenin trasporato da un elicottero in alto per essere rottamato. Fine di un'era. Fine di un mondo che nel bene e nel male aveva cercato di contribuire a dare una direzione alle cose a alla vita.
Spazio a facebook ora.....ma siamo davvero convinti di aver avuto la svolta migliore per tutti?
Goodby Forum, è stato comunque bellissimo!!!


https://www.perugianelcuore.it/index.php?action=gallery;cat=10

Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Greg68

Sera Marco, in primis ti mando un abbraccio.....Non scrivo da parecchio tempo, sai anche il perché non sempre x motivi di discussione, ma soprattutto per il fatto che per fortuna negli ultimi tempi sono stato preso anche da altri fattori, positivi e anche negativi...Detto questo come non ricordare quei tempi che tu hai genuinamente sottolineato in questo post, penso che le cose più belle sono quelle della nostra conoscenza, come quella di Luigi, di Walter, dello stesso Casavecchia ,  il quale ci ha sempre con molta disponibilità e generosità ospitati a pranzo a casa sua,  quando c era occasione di un eventuale incontro al Curi ...Oggi anche se serve a poco, ho provveduto a rispondere a questo tuo intervento, x comunicarti che nel bene e nel male certe cose cambiano nella nostra vita e nei nostri percorsi , ma non l amicizia che ci lega e la passione e l' amore x il Grifo!!! Un abbraccio!!!!

grifogatto

Caro Marco,
Purtroppo non siamo ancora riusciti ad incontrarci: le strade individuali sono sempre complicate e difficili da combinare, soprattutto - in questo caso - fra persone che non vivono a Perugia.
Con il Prof., con Stefano e con Fabrizio ci siamo incontrati sugli spalti del Curi ma adesso siamo in un momento di tristezza talmente lungo e ripetitivo che non si riesce proprio più a vedere le stelle e a immaginare un futuro che sorrida per i tifosi del Grifo. È deprimente, ci giriamo intorno continuamente e mastichiamo sempre gli stessi argomenti senza una via d'uscita apparente.
Anche se io di questi tempi preferisco non scrivere nulla, perché dovrei piuttosto ri-scrivere cose già dette e viste, e mi rifugio nelle mie ricerche musicologiche, le uniche cose che mi diano gioia e voglia di fare e vivere, eppure io ogni giorno apro le pagine di questo blog, che per me è come un bar virtuale, per vedere se qualcuno ha scritto.
Perché da quando seguo il Perugia su internet è stato sempre questo il luogo del cuore e quello in cui più mi sono riconosciuto.
Quindi grazie davvero per averlo creato e per continuare a mantenerlo.
Non sei solo.
Torneremo a gioire, spero, magari insieme.
Se volete vi invito a trovarci qui da me in occasione di Cesena-Perugia in aprile.

Enrico

logrif

A belli!!! Non siate tristi ma felici. Essere tifosi dell'AC PERUGIA ti insegna ad essere felici con poco - birra e panino con la porchetta, 'Chi non salta un ternano è' sui gradoni, il gol del Tigre Ceccarini contro l'Inter al 93mo, Rapaic che corre sulla fascia sinistra sotto la tribuna, Dorigo-Palo, Calori gol, Falcinelli sotto la Nord dopo un gol alla ternana, Prcic... - ma soprattutto poter parlare di Perugia e di calcio qui e a Perugia con voi. Un gran bel regalo, credimi.

Saint Just

Il forum andrà avanti per molti anni ancora, grazie anche a voi .... :P
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)