Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco Casavecchia

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
31
AC Perugia calcio / Re:Verso Como ...
« il: Novembre 06, 2021, 08:57:36 pm »
Si può perdere, ma non così. Ostinarsi con scelte (tattiche) discutibili e con un unico modo di giocare è da suicidio. Ostinato nel modulo (lui li chiama prefissi telefonici), anche quando non ha gli uomini (in difesa) per riproporlo. Squadra che seguita a prendere cartellini anche gratuiti ed ora anche gol, senza farne tanti. Gol di De Luca a parte per un lampo di genio di Burrai e una uscita sconsiderata di Gori, il resto del gioco offensivo è impalpabile. A Ferrara son girati per il verso anche gli episodi, ma almeno la vittoria l'abbiamo costruita in qualche modo. Oggi buio pesto. Due sconfitte in tre gare e sette gol presi sono un campanello di allarme. Tempo e modo per rimediare ci sono, ma un po' di umiltà e di elasticità in più non guasterebbero.

32
AC Perugia calcio / Verso Como ...
« il: Novembre 05, 2021, 08:57:42 am »
Formazione con qualche dubbio in difesa. Alvini ha perso Angella e si ritrova un Dell'Orco non al meglio. Disponibili i soli Rosi, Sgarbi, Curado, Zanandrea. Probabile che a scendere in campo, a Como, saranno i primi tre. A centrocampo, dovrebbero essere confermati Segre e Burrai con, ai lati, Falzerano e Lisi. Kouan dovrebbe rientrare dal primo minuto, da vedere se come trequartista o mezzala. Punte: De Luca e Matos. Magari ci potrebbe essere spazio per Ghion, al posto di Segre, e Ferrarini con Falzerano dirottato a sinistra, con esclusione di Lisi. Questo se Alvini pensasse che qualche uomo debba tirare un po' il fiato. Tuttavia, dopo la dodicesima giornata, il calendario prevede una lunga sosta. Si riprenderà, infatti, il 20 novembre con il Crotone, prima della coppiola casalinga, seguita dalla gara col Cittadella, il 27 novembre, quindi ci sarà modo di recuperare infortunati e affaticati.

33
AC Perugia calcio / Re: Spal vs Perugia
« il: Novembre 05, 2021, 08:35:27 am »
Potrebbe essere solo una "mossa" del procuratore. Tuttavia Kouan è giovane e credo abbia margini di miglioramento. Per altro se in A gioca Di Tacchio con la Salernitana ...

34
AC Perugia calcio / Re: Spal vs Perugia
« il: Novembre 02, 2021, 08:41:15 pm »
http://www.sportperugia.it/lavagna-tattica-la-difesa-e-dellallenatore-lattacco-e-del-presidente/

Parole sante. Come sempre, apprezzabile analisi di Fabio Orlandi.

35
AC Perugia calcio / Re: Spal vs Perugia
« il: Novembre 02, 2021, 01:17:56 pm »
Per il ritorno speriamo che nel mercato qualcosa si farà.
Vero che il presidente non è del peso ma se davanti continuano così impossibile non intervenire.

Pienamente d'accordo

36
AC Perugia calcio / Re: Spal vs Perugia
« il: Novembre 02, 2021, 09:36:02 am »
Abbiamo vinto e meritatamente. Sul come potremmo discutere una vita senza venire a capo di niente. Purtroppo le nostre punte segnano poco, e questo è un fatto. Degli undici gol realizzati, De Luca ne ha segnato solo uno su azione, Carretta uno su uno svarione difensivo dell'Alessandria, Murano ha fatto un gollonzo a Pordenone. Il resto sono gol su calci d'angolo, due rigori, e su contropiede. Azioni d'attacco con cross dalle fasce, verticalizzazioni o inserimenti non se ne vedono. Ma è una scelta del tecnico che almeno fuori gioca molto sugli avversari, con un pressing asfissiante, aggressività sul portatore di palla e ripartenze. Se funziona va bene così.  Ma non è un gioco offensivo stile Galeone, Campione o Cosmi. Non ho visto molte occasioni create per la finalizzazione degli avanti. I gol del Perugia arrivano prevalentemente da difensori e centrocampisti. E fortuna che abbiamo riproposto Rosi, autore di una prestazione superlativa, che con le sue incursioni ha prodotto due assist al bacio, non sfruttati a dovere, ed il rigore. Ci fosse stato Sgarbi non so se quelle occasioni le avremmo avute. Ieri abbiamo anche concesso molto di più agli avversari. Forse per il teorema della coperta corta. Ma se anche ieri il trequartista lo ha fatto un centrale, vuol dire che prima si pensa a non prenderle. Infine gli episodi, tutti a favore del Grifo: palo, gol mangiati da Melchiorri, rigore sbagliato e gol annullato (fuorigioco millimetrico rilevato da una VAR, insufficiente che non è intervenuta sul rigore inesistente assegnato alla Spal). Ci poteva stare qualunque risultato, visti gli episodi. Meglio per noi che alla fine siamo usciti vincitori, ribadisco, con merito. In casa la musica è diversa. Il Perugia non si esprime agli stessi livelli e non segna. Senza il fortunato episodio del rigore col Brescia, avremmo un ruolino da retrocessione diretta, con tre punti su quindici. Questo è un fatto e di gol non se ne segnano perché in casa il Grifo si trova quasi sempre a dover fare la partita e cozza contro le difese avversarie per mancanza di idee, di alternative e di uomini risolutivi. Questo dicono i numeri e i fatti. Sta ad Alvini trovare la soluzione, perché quelle che oggi hai affrontato fuori e messo in difficoltà, al ritorno le avrai in casa, con un girone in più sulle gambe e con non tantissime alternative in attacco. Se non si sbloccano o se non troviamo altre vie per il gol potrebbe farsi dura.

37
AC Perugia calcio / Re: Spal vs Perugia
« il: Novembre 01, 2021, 09:28:49 am »
La Spal vista nelle ultime gare (con Viviani in cabina di regia) si avvale di due bravi terzini che spingono (Dickman e Tripaldelli), un centrocampo solido e di qualità, e due punte molto forti, Latte Lath e Colombo. Trequartista Mancosu. Ad Ascoli ha giocato col 1.4.3.1.2, ma contro il Perugia, stante l'assenza di Viviani, Clotet potrebbe cambiare modulo o uomini. In formazione danno Esposito in regia, Crociata e Mora mezzali, Peda terzino destro, e Seck a fianco di Colombo. Acciacchi (Dickman e Latte Lath) e squalifiche potrebbero rivoluzionare la Spal, ma probabile che il modulo non cambi. Due vittorie e tre pareggi casalinghi, due vittorie e tre pareggi esterni. Perfetto equilibrio. Bisognerà vedere lo stato di forma fisico e mentale delle due squadre. La Spal in casa ha segnato 12 gol, subendone 6, il Perugia ne ha fatti 4, ma non ne ha subiti.

38
AC Perugia calcio / Re: Spal vs Perugia
« il: Ottobre 31, 2021, 11:49:55 am »
Sì, mi preoccupano i guai muscolari e gli infortuni di qualche "big".

39
AC Perugia calcio / Re: Spal vs Perugia
« il: Ottobre 31, 2021, 09:00:57 am »
Possiamo contare sul Perugia formato "Dottor Jekill". Quello che nelle gare esterne sembra i penetrabile e capace di fare ben nove punti in cinque gare. Il Grifo "Mister Hide", quello delle gare in casa, preoccupa un po'.  Sterile, vulnerabile, spuntato, se non fosse per il regalo di Bisoli, ci consegnerebbe una classifica casalinga preoccupante, da ultimi posti. Ben vengano queste due trasferte. Ovvio che ci si aspetta una conferma del trend esterno e non certo un adeguamento a quello casalingo. Il problema è che non so cosa possa inventarsi Alvini con il materiale a disposizione nel reparto offensivo. Rispolverare Bianchimano, relegato in tribuna per scelta tecnica o altro, solo perché siamo anche numericamente scarsi, non so quanto si possa rivelare utile se il ragazzo non sente la fiducia intorno a sé. Forse per il momento bisogna tirare avanti fino al mercato invernale e quindi intervenire con qualche innesto sugli esterni (servirebbe uno in grado di creare superiorità saltando l'avversario) e trovando una punta che sappia anche fare reparto da solo.

40
AC Perugia calcio / Re:Perugia va Reggina
« il: Ottobre 30, 2021, 12:31:00 pm »
Bentornato Sanchez. La tua conoscenza professionale del calcio ci sarà utile.

41
AC Perugia calcio / Re:Perugia va Reggina
« il: Ottobre 29, 2021, 08:58:01 am »
Tuttavia mi era sembrato di aver letto un elogio continuo del gioco alvimiano e dello stesso tecnico, quale fosse un novello profeta del calcio. Caserta spesso criticato per un gioco di rimessa e poco piacevole a vedersi ha avuto il merito di provare a cambiare qualcosa. Ieri, Alvini, pur cozzando contro una Reggina ben messa in campo e tatticamente ben guidata da Aglietti, non ha modificato nulla. Se poi viene meno la condizione atletica, se continuano gli infortuni e fioccano le ammonizioni le probabilità per un cammino tranquillo calano di certo. Difesa e contropiede vanno bene fuori, ma in casa?

42
AC Perugia calcio / Re:Perugia va Reggina
« il: Ottobre 28, 2021, 10:37:11 pm »
sconfitta meritata. assenza di idee e di gioco. fuori giochiamo sugli avversari e siamo Dottor Jekill in casa non sappiamo attaccare e siamo Mister Hide. Alvini non cambia modulo, ma forse non ha il materiale per farlo. forse però se puntiamo solo sull'agonismo finita la birra ci resta poco

43
AC Perugia calcio / Re:Lecce vs Perugia
« il: Ottobre 26, 2021, 02:33:07 pm »
https://amp.perugiatoday.it/sport/calcio/perugia-auguri-renzo-luchini-compleanno-leggenda-grifo.html
Nin sarà catenaccio, ma quando non tiri in porta per 90 minuti non puoi dire certo di aver fatto un gioco offensivo. Interessante anche l'articolo di Sampaolo.
Del resto: "Che cosa c’è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d’un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo".
(William Shakespeare)

44
AC Perugia calcio / Re:Lecce vs Perugia
« il: Ottobre 25, 2021, 04:12:58 pm »

45
AC Perugia calcio / Re:Lecce vs Perugia
« il: Ottobre 25, 2021, 04:00:02 pm »
Non sono mica d'accordo...
Ieri, parole di Baroni , il Lecce ha giocato la sua migliore partita nel primo tempo e pur soffrendo abbiamo avuto le nostre opportunità.
Nel secondo il pallino è sempre stato nelle nostre mani.
Bisoli lo lascerei proprio perdete.
Quello era un Perugia che difendeva e sperava nella giocata individuale.

C'è una bella differenza!

Sempre nelle nostre mani non direi visto che la traversa l'ha presa Coda. Piuttosto un secondo tempo più equilibrato ma senza tiri in porta da parte nostra. A che serve tenere il pallino in mano, allora? Solo per non far giocare gli altri? Un gol in tre gare e per giunta su un rigore fortunoso non sono un buon segnale, in prospettiva. Va bene, il livello degli avversari era alto, ma qualcosa in più bisognerà fare. Lucca è un ottimo giocatore, anche ieri ha fatto vedere ottime cose. De Luca lo vedo meno pericoloso al momento.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10