Online

  • Punto Visitatori: 16
  • Punto Nascosto: 0
  • Punto Utenti: 0

Non ci sono utenti connessi.

Classifica serie C gir.B 37^ giornata

Cesena 93
Torres 74
Carrarese 70
PERUGIA 63
Gubbio 56
Juventus NG 54
Pescara 52
Pontedera 52
Arezzo 50
Rimini 50
Spal 46
Pineto 44
Lucchese 44
Sestri Levante 44
Virtus Entella 42
Ancona 41
Recanatese 38
Vis Pesaro 36
Fermana 31
Olbia 26

Statistiche

  • stats Utenti in totale: 47
  • stats Messaggi totali: 3.429
  • stats Totale discussioni: 362
  • stats Categorie in totale: 4
  • stats Sezioni totali: 8
  • stats Maggior numero di utenti online: 239

ShinyStat

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Marco Casavecchia

#141
Amarcord / Morto Ermanno Pieroni
12 Novembre 2021, 18:43:08
Come si legge su amarantomagazine.it, "è morto Ermanno Pieroni. L'ex direttore generale dell'Arezzo nelle ultime settimane ha dovuto lottare contro un grave problema di salute ma, nonostante la sua proverbiale combattività, non è riuscito a vincere la battaglia. Lascia la moglie Mariolina e la piccola Letizia di pochi anni, oltre agli altri 4 figli avuti in passato.

Classe 1945, Pieroni ha legato il suo nome a tante società calcistiche in Italia, compreso l'Arezzo dove ha lavorato dal 2005 al 2007 in serie B e dal 2017 al 2019 in serie C. Nel suo primo biennio, da consulente esterno, portò sulla panchina amaranto Gustinetti, Conte e Sarri, sfiorando la serie A al primo tentativo e lasciando prima della retrocessione della stagione successiva.

Durante la seconda parentesi, è stato il direttore generale dopo la battaglia totale, con Dal Canto allenatore nel primo torneo e Di Donato nel secondo, interrotto anzitempo dalla Figc causa covid. Fu proprio Pieroni a dare un contributo decisivo alla svolta societaria dopo l'addio di Ferretti e il passaggio delle quote di maggioranza a Neos Solution, favorendo l'arrivo di La Cava alla presidenza.

Originario di Jesi, ex arbitro di calcio, ha costruito le sue fortune calcistiche a Messina, Taranto, Ancona e soprattutto Perugia, dove si legò alla famiglia Gaucci in modo viscerale, lavorando a stretto contatto con Luciano e poi con i figli Alessandro e Riccardo".
Ai familiari dell'ex DG del Grifo, le sentite condoglianze di Perugia nel cuore.

#142
Perugia Clubs / Miglior Grifone 12^ giornata
10 Novembre 2021, 09:26:10
CENTRO COORDINAMENTO   PERUGIA
CLUBSIL PUNTO DEL MIGLIOR GRIFONE ALLA 12ª GIORNATA
Tra i pochi a salvarsi nella disfatta di Como è Salvatore Burrai, vincitore di tappa
del Trofeo Miglior Grifone – Stile Gioiello con un 35,65% di preferenze, a seguire De Luca
con 23,48% e Falzerano con un 20,87%.
Quest'ultimo di partita in partita, con il nuovo meccanismo di assegnazione,
continua a scalare la classifica generale, trovandosi attualmente in seconda posizione
con 46 punti, pur in assenza di una vittoria di tappa, con ottime prestazioni anche da non
titolare. Stesso discorso vale per Kouan, vincitore solo a Cremona eppure in terza
posizione della provvisoria graduatoria con 44 punti.
In sostanza emerge, quale minimo comune denominatore, come il diverso metodo
di aggiudicazione premia senz'altro il player più continuo e determinante nel profilo
tattico e del collettivo. Su tutti è un esempio Angella che consolida la leadership della
classifica generale con 82 punti alla 12ª giornata con performance lucide e decisive che
poi, soprattutto quando non c'è, ti accorgi che è l'ingranaggio principale.
Le votazioni riprenderanno con la ripresa del campionato dopo la sosta nella gara
interna contro il Crotone.
Perugia, 10.11.2021   IL DIRETTIVO
#143
AC Perugia calcio / Verso Como ...
05 Novembre 2021, 08:57:42
Formazione con qualche dubbio in difesa. Alvini ha perso Angella e si ritrova un Dell'Orco non al meglio. Disponibili i soli Rosi, Sgarbi, Curado, Zanandrea. Probabile che a scendere in campo, a Como, saranno i primi tre. A centrocampo, dovrebbero essere confermati Segre e Burrai con, ai lati, Falzerano e Lisi. Kouan dovrebbe rientrare dal primo minuto, da vedere se come trequartista o mezzala. Punte: De Luca e Matos. Magari ci potrebbe essere spazio per Ghion, al posto di Segre, e Ferrarini con Falzerano dirottato a sinistra, con esclusione di Lisi. Questo se Alvini pensasse che qualche uomo debba tirare un po' il fiato. Tuttavia, dopo la dodicesima giornata, il calendario prevede una lunga sosta. Si riprenderà, infatti, il 20 novembre con il Crotone, prima della coppiola casalinga, seguita dalla gara col Cittadella, il 27 novembre, quindi ci sarà modo di recuperare infortunati e affaticati.
#144
https://www.perugiatoday.it/attualita/curi-stadio-perugia-comune-calcio-abbattere-ricostruire-intervista-ingegner-regni.html

Se ne parla da tempo immemore. Sono stati affossati progetti, interessanti e fattibili, sono cadute amministrazioni, ci sono stati fallimenti e rinascite e siamo ancora qua. Seguiteranno a sperperare milioni di euro per mettere toppe qua e là, ma, come sostenevo anni fa, pure deriso da "esperti", rappresentanti di prodotti per l'edilizia o da chi lo faceva per puro spirito di contraddizione, lo stadio, in cemento e ferro, si stava sventolando e poteva costituire un rischio per gli spettatori. Crollano ponti e strutture in cemento, cosa ci fa pensare che uno stadio di 46 anni si possa tenere in piedi con interventi di manutenzione senza andare a fondo del problema? Occorre uno stadio nuovo, come afferma l'ing. Regni e se lo avessero lasciato fare a Gaucci, con tutti gli annessi e connessi che chiedeva, oggi parleremmo di altro. Poi, tutte le strutture, con annesse attività commerciali, per le quali sembrava allora non esistere la cubatura necessaria, sono state costruite e avviate. Negozi, centri commerciali, catene alimentari ecc. E seguitiamo a mettere le pezze ad un vestito logoro.
#145
Perugia Clubs / Miglior Grifone 7^ giornata
06 Ottobre 2021, 15:02:04
ANGELLA   MIGLIOR   GRIFONE   ALLA 7 ª GIORNATA
È Gabriele Angella a guidare con 52 punti la classifica generale del Trofeo Miglior
Grifone - Stile Gioiello dopo le prime 7 giornate di campionato,   tallonato da Rosi e Kouan
rispettivamente   con 36 e 32 punti. Indispensabile   il difensore   centrale nelle trasferte di
Frosinone   e Benevento   nelle quali è risultato il più votato, così come Rosi è stato gradito
dai tifosi biancorossi   per le ottime prestazioni   contro Ascoli , Cosenza e d Alessandria.
Anche nella momentanea   graduatoria   della competizione   allestita dal Centro di
Coordinamento   – in cui è il reparto difensivo a riportare i maggiori consensi – emerge un
quadro fedele al l' impostazione   della squadra in campo, che se da un lato subisce pochi
goal grazie ad una robusta retroguardia   – 5 dei quali 3 contro l'Ascoli – dall'altro fatica a
realizzare   le molte occasioni   create.
Si ricorda che l'assegnazione   dei premi ai vincitori di tappa, momentaneamente
sospesa, riprenderà   quando le esigenze della pandemia   lo consentiranno   in assoluta
sicurezza.
Perugia, 06.10 .2021   IL DIRETTIVO
#146
AC Perugia calcio / La simbiosi squadra-tifosi
01 Ottobre 2021, 15:48:31
In termini biologici, la simbiosi indica la relazione che esiste tra quegli organismi che vivono (letteralmente) insieme. La parola simbiosi, infatti, che deriva dal greco, significa "vita insieme/convivenza". Tale relazione può essere vantaggiosa per una sola parte o per entrambe. Oggi leggiamo che il tecnico del Perugia invita tifosi e squadra a creare una sorta di legame simbiontico, aprendo al pubblico le sessioni di allenamenti, in modo che i tifosi carichino la squadra e la stessa trasmetta entusiasmo ai tifosi. Alvini novello Konrad Lorenz. In realtà questa cosa è sempre esistita fin dai tempi di Castagner e successori, tranne che, purtroppo, nel periodo Covid o in quelli disgraziati delle stagioni nefaste nelle quali il rapporto non era certo idilliaco. Questa simbiosi dovrebbe avere effetti positivi anche sulla conquista di risultati utili e portare punti in più (il famoso dodicesimo in campo). Lo scorso anno non fu possibile e, forse, sarà stato anche per questo che certe partite, il Grifo di Caserta, stentò a vincerle. Ai tempi d'oro del Perugia di D'Attoma e Gaucci, molte Big tremavano all'idea di un Curi stracolmo e ribollente di tifo. In effetti molte di loro ci hanno rimesso le penne. Speriamo che Alvini riesca nel suo intento di ricreare di nuovo questo binomio tifo-squadra. A proposito di Caserta, leggiamo che i risultati del Benevento sarebbero dovuti più alle individualità degli stregoni che al gioco mentre il Perugia di Alvini potrebbe contare sul gioco, le idee, i concetti e l'entusiasmo oltre al connubio tifosi-squadra. Opinioni. Certo Lapadula and company hanno qualità e tecnica se si mettono anche a giocare a calcio o se Caserta riuscirà a trasmettere le sue idee ai suoi giocatori, saranno "triboli" per tutti. Speriamo gli si inceppi qualcosa, magari la scopa delle streghe oppure che il gioco e l'entusiasmo del Grifo abbia la meglio sui singoli giallorossi.
#147
Discussioni in generale / Aquile e mosche
28 Settembre 2021, 14:51:44
Aquila non captat muscas è una locuzione della lingua latina che tradotta letteralmente significa l'aquila non cattura le mosche.
In senso figurato, l'espressione indica che chi è in alto e potente non si cura di confrontarsi con piccoli obiettivi o piccole persone. Le mosche, per altro, e per loro natura, hanno l'abitudine di frequentare luoghi diversi da quelli che prediligono le aquile. Certo, le mosche sono molte di più delle aquile, ma non è che perché si posino su materia organica poco nobile, per questo motivo abbiano ragione. Dal punto di vista del povero dittero, il suo mondo e la sua compagnia sono i migliori che esistano. Chissà, magari in cuor loro (in realtà gli insetti non hanno un vero cuore nè un vero cervello) le mosche invidiano le aquile, mentre le aquile nemmeno notano le mosche. Un po' come i concaroli nei confronti del Grifo. Gli rode e ne parlano di continuo, mentre ai perugini dei concaroli non gliene frega nulla. Sei mosca o aquila?
#148
http://www.sportperugia.it/lavagna-tattica-con-lalessandria-la-partita-delle-conferme/

Lettura della gara e spiegazione da parte di un tecnico qualificato. Dalla tattica alle sostituzioni. Il buono e il meno buono delle scelte di Alvini. La posizione di Kouan. Un Perugia da "trasferta"?
#149
Giorni fa dissi che il Perugia avrebbe dovuto lavorare su due aspetti o, se preferite, due elementi: l'efficacia, cioè capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati e l'efficienza, ovvero l'abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili. Ebbene, ieri a Cremona, il Perugia ha toccato livelli di efficacia ed efficienza massimi. Concedendo alla Cremonese gran parte dell'iniziativa, risultata poi sterile ed inconcludente, con un 67% di possesso palla contro il solo 33% del Grifo, con 19 tiri in porta da parte dei grigiorossi contro i "soli" 8 del Perugia, con 465 dei lombardi a fronte dei "soli" 244 passaggi dei biancorossi, il Perugia ha ottenuto i tre punti, per altro strameritati, disputando una partita tatticamente perfetta, e non rischiando nemmeno troppo nonostante i quasi 50 minuti in inferiorità numerica. Una trasformazione tattica del gioco di Alvini, che, per l'occasione, ha schierato due punte di qualità superiore (non ce ne vogliano Carretta e Murano, ma il piede è diverso), dando un turno di riposo ad un esausto Falzerano, risolvendo alla meglio il rebus difesa e rinunciando alla partenza sprint, tutto pressing, aggressione e possesso palla. Un Perugia molto pratico, concreto e finalmente preciso al tiro. Francamente ci è piaciuto molto di più il Grifo di Cremona (Baci battono Torroncini 3 a 0) di quello visto a Pordenone e Frosinone. Ovvio che si debba migliorare il rendimento casalingo che è del tutto insufficiente. Probabilmente contro l'Alessandria si potrebbe tornare a vedere un Perugia un po' più arrembante, ma con delle varianti tattiche per non ripetere la sterile pressione e il poco produttivo possesso palla visti contro il Cosenza. Un Alvini duttile, come non ci aspettavamo, e questo ai nostri occhi è decisamente un punto a suo favore. Unico "grosso" neo, il troppo ardore agonistico di D'Annunziana memoria. Troppe dannose ammonizioni (ben 22 fin qui; il peggior score di tutta la B), a volte prese in modo banale ed evitabile. Troppo nervosismo ingiustificato (vedi mezza rissa in area per la caduta di Baez), che potrebbe costare squalifiche a gogò ogni due o tre gare, una volta raggiunta la diffida automatica. Già domenica contro i grigiorossi piemontesi, mancheranno Dell'Orco e Zanandrea (bravo il giovanotto, ma diamoci una calmata). Fortuna Curado che sembra meglio di quello visto all'opera nelle sue prima apparizioni. Però, se Alvini riuscisse a lavorare anche su questo aspetto ...  Battere l'Alessandria, andare a 11 punti (-39 dalla salvezza), per iniziare un ciclo di partite abbastanza impegnativo. Sarà necessario farlo con la "Forza dei nervi distesi" coem recitava una vecchia pubblicità di un noto Tè.
#150
MIGLIOR GRIFONE. – STILE GIOIELLO. IL PUNTO DOPO 4 GIORNATE
Con il nuovo criterio di assegnazione, fondato sul sistema a punti e non più del
numero   di   tappe,   il   Trofeo   Miglior   Grifone   –   Stile   Gioiello   è   più   meritocratico,
gratificando il giocatore più costante e che in qualche modo, anche grazie ai piazzamenti,
si è classificato, di partita in partita, frequentemente tra il secondo e il quinto posto.
L'analisi è presto fatta anche dopo le prime 4 giornate di campionato nelle quali è
Angella ad aver totalizzato 34 punti in classifica generale nonostante si sia aggiudicato il
premio di migliore in campo nella sola trasferta di Frosinone. Viceversa, Aleandro Rosi
con le due frazioni positive contro Ascoli e Cosenza ha collezionato 24 punti – ovvero 12
per  ogni   vittoria   come  da   regolamento  –   ma   mai   in   nomination   nelle   altre  gare.
Attualmente il terzo posto della parziale graduatoria è occupato da Falzerano con 18
punti, conquistati con ottime sistemazioni di gara in gara seppur mai vincitore di tappa.
In sostanza siamo di fronte ad una classifica più dinamica, che si rinnova di volta in volta
unicamente grazie al voto del tifoso che può esprimere la preferenza dal sito internet del
Centro di Coordinamento a partire dal match di stasera contro la Cremonese e nelle 48
ore successive. 
Perugia, 22.09.2021   IL DIRETTIVO
#151
AC Perugia calcio / Perugia - Cosenza
17 Settembre 2021, 08:51:25
Probabile conferma dell'undici di Frosinone, con l'ovvia sostituzione dell'infortunato Dell'Orco, che, sembra, ne avrà ancora per una ventina di giorni. Il suo rientro è previsto per la gara con il Brescia, dopo la seconda sosta del campionato. Lo staff medico cercherà di recuperarlo per la gara contro il Benevento, prevista per il 3 ottobre, ma rischiare un rientro affrettato potrebbe non essere opportuno. Il sostituto naturale di Dell'Orco è Sgarbi, quindi dovrebbe essere lui a formare la coppia di sinistra con Lisi. L'altro ballottaggio riguarda la punta da affiancare a Carretta. Murano meriterebbe la riconferma, ma al di là dell'impegno e della dedizione alla causa, difetta un po' di precisione e le due occasioni sprecate gridano vendetta. Matos appare ancora indietro di condizione e De Luca è reduce dall'infortunio che, però,  dovrebbe aver superato. Altro interrogativo riguarda la coppia di mediani. Segre è da ritenersi titolare inavomibile, mentre Burrai non sembra il partner ideale. Un po' lento, e costretto ad un gioco che non sembra confacergli, ogni tanto perde qualche pallone a centrocampo concedendo pericolose ripartenze agli avversari. Solo una questione di adattamento? O proprio non adatto al gioco che gli chiede Alvini? Noi ci vedremmo bene Kouan a far coppia con Segre, ma Alvini per ora lo vede come trequartista di rottura, quindi resterà in quella posizione. Forse quando anche Murgia offrirà le giuste garanzie vedremo un centrocampo diverso. In sintesi la formazione iniziale dovrebbe essere: Chichizola, Rosi, Angella, Sgarbi; Falzerano, Burrai, Segre, Lisi; Kouan; Carretta, Murano. I vari Matos, Santoro, Ferrarini, De Luca, Curado, potrebbero subentrare nel secondo tempo.
#152
Non è tardata a venire fuori anche la giusta e legittima contestazione relativa alla situazione stadio. Anche questa Amministrazione Comunale si è distinta per le tante chiacchiere e promesse (in perfetta sintonia con quanto sentirci dire in questi anni da più soggetti), più presa da manifestazioni storiche discutibili, scopiazzatura di altre, che hanno origini antiche o almeno che coinvolgono la popolazione tutta e non solo qualche figurante, e presa dal restauro dei fasci littori (vergogna nazionale, spacciata per opera degna di restauro, che fa il paio con il cambio di nome del Pala Evangelisti), dimostrando l'assoluta incapacità di intervenire per garantire il ben più importante restauro del Curi. Come sanno anche i più distratti o disinteressati, lo stadio Curi è stato completato nel 1975, alla vigilia del primo campionato di A del Grifo. Da lì in poi, l'unico intervento degno di nota fu il completamento della Curva Sud. Poi solo pannicelli caldi, qualche toppa, qua e là, vari tentativi maldestri di ripristinare il disastrato terreno del Curi, e poco più.  Servizi igienici fatiscenti, maleodoranti e minaccia continua per l'igiene pubblica. Gradoni in cemento ammalorati, seggiolini per anni inagibili al primo scroscio d'acqua, ringhiere in metallo corrose. È potremmo continuare con la sala stampa (ma a qualcuno gli sta bene) e altro ancora. Progetti avveniristici presentati in Comune ma nessuno disposto a investimenti seri e improcastinabili. Amministrazione incapace di risolvere i problemi di sicurezza che affliggono il Centro storico e la periferia, buche a gogò, traffico impossibile, manco fosse una megalopoli, per non parlare dell'edilizia scolastica e tanto altro ancora. Capienza ridotta del Curi per non avere contestatori in presenza? Silenzio assordante anche da parte di Santopadre. Che non importi nemmeno a lui se i tifosi non possano ritornare a riempire il Curi? Campi di allenamento, ancora non utilizzabili, con la squadra che deve emigrare a Ellera (altro Comune, altra Amministrazione). Sirci, tempo fa minacciò di portare la squadra della Sir a giocare altrove. Una bella minaccia di fare altrettanto potrebbe smuovere le acque stagnanti e mettere un po' di pressione a qualcuno? Magari alla Assessora che tempo fa postò una foto travestita da Sciamana in appoggio a Trump? Bene fanno i gruppi della Nord a farsi sentire. Gli unici a cui sta a cuore il Grifo. Perché tra l'indifferenza generale, la stampa, (non tutta per fortuna) sempre presa da autoreferenzialità e poco incline a far domande che non siano banali e scontate, sia al tecnico che ai dirigenti e la stessa Dirigenza che non denuncia questo immobilismo, ci dovremo tenere un Curi sempre meno sicuro e sempre più vetusto. Doveva essere sistemato per la ripresa del Campionato. Infatti ...
#153
AC Perugia calcio / Bollettino medico Dell'Orco
13 Settembre 2021, 18:32:33
Perugia, 13 settembre 2021 – AC Perugia Calcio comunica che gli accertamenti a cui è stato sottoposto il giocatore Cristian Dell'Orco nella giornata odierna hanno evidenziato una lesione al muscolo adduttore della coscia destra.
Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo e verrà rivalutato con esame strumentale fra una decina di giorni.

Purtroppo non è nuovo a simili infortuni. Speriamo non si ripetano spesso.
#154
AC Perugia calcio / Sinergia con Tifogrifo
11 Settembre 2021, 17:01:52
Un saluto in diretta durante la trasmissione web a tutti gli utenti di Perugianelcuore, ma in particolare a Saint Just, Stefano Suprani e MarcoPg, del quale ho sottolineato la competenza e la preparazione. Vi saluta la Redazione di Tifogrifo e vi dà appuntamento a sabato prossimo per Perugia - Cosenza.
#155
AC Perugia calcio / Conferenza stampa
10 Settembre 2021, 16:00:42
Vabbè ...  a parte che: tutti lavorano, sono contenti, sono bravi e sono due mesi che il tecnico sta trasferendo il suo credo ai giocatori, i quali sono contenti, lavorano e sono due mesi che lo seguono e lui è contento del lavoro fatto e di quanto è stata brava la società, e che l'unico obiettivo è la salvezza (anche se Giannitti ha parlato di punto di partenza e non di arrivo, ma il tecnico è d'accordo anche su questo) ma una risposta esaustiva ed esauriente ad una domanda si potrebbe avere? Sennò che le fanno a fare? Tanto, valutazioni sui giocatori arrivati non se ne fanno, indicazioni sui concetti e le idee nemmeno, perché ci dobbiamo arrivare da soli, come affronteremo gli avversari no, perché sennò gli sveliamo la nostra strategia, di formazione nemmeno a parlarne, perché son tutti bravi ragazzi che lavorano da due mesi e lo seguono con impegno, entusiasmo e sacrificio. Non ci resta che aspettare domani e sapremo. Ma se le conferenze stampa saranno tutte così ... sai che noia ...
#157
AC Perugia calcio / Righetti diventa ... grande
07 Settembre 2021, 08:44:27
Con Samuele Righetti, ragazzo cresciuto nelle fila del Castel del Piano, approdato alla Primavera del Perugia, dopo la formazione nelle giovanili del Torino, prima, e l'esperienza con l'Aglianese, poi, speriamo abbia inizio quella politica di investimento, sui giovani locali, che potranno rappresentare una risorsa importante per il futuro della Società, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello economico. Il primo contratto da professionista per un giovane emergente dalle buonissime prospettive. Tecnico e Dirigenza ci puntano e di questa scelta siamo molto soddisfatti. È da tempo che invochiamo una politica che andasse in questa direzione. Avremmo voluto fosse iniziata con Ranocchia, ma al tempo fu scelto di monetizzare subito ed aspettare una eventuale percentuale sulla rivendita poi. I Drole e compagnia, precedentemente approdati in prima squadra, e nemmeno Kouan fanno testo. Tutti ragazzi cresciuti altrove e approdati in Privamera per qualche mese prima di avvicinarsi alla prima squadra. Con Righetti, perugino e tifoso del Grifo, speriamo abbia inizio una nuova politica. Di ragazzi bravi in Umbria ce ne sono, basta avere occhio e pazienza, se è vero che molte Società professionistiche vengono a pescare giovani da noi. Buona fortuna, ragazzo!
#158
A causa dei continui post, provocatori, offensivi e privi di contenuti sportivi o intenti costruttivi, gli amministratori, anche a tutela degli utenti, hanno provveduto alla chiusura dell'account di un iscritto al forum. Le critiche, il contraddittorio e le osservazioni, se motivati e sorretti da buon senso e capacità argomentative, sono ben accetti. Le offese, i giudizi sulle persone e la loro dignità, le etichette e le denigrazioni vengono rispedite al mittente. Le aggettivazioni di "fascistoidi", "arroganti", "presuntuosi" e "incompetenti", di "gufi" e "non tifosi" non sono tollerate, né tantomeno consentite. Gli Amministratori
#159
AC Perugia calcio / Rosa Perugia 21/22 aggiornata
04 Settembre 2021, 13:00:18
Rosa 21/22 aggiornata con numeri di maglia, millesimo, proprietà/prestito, scadenza contratto

Portieri

1 Andrea Fulignati '94 definitivo giugno 22
12 Luca Moro '04 Primavera
22 Leandro Chichizola '90 definitivo giugno 22
31 Gabòr Megyeri  '02 prestito giugno 23

Difensori

2 Aleandro Rosi '87 definitivo giugno 23
39 Filippo Sgarbi '97 definitivo giugno 23
 5 Gabriele Angella '89 definitivo giugno 22
21 Marcos Curado '95 prestito giugno 22
 32 Gianmaria Zanandrea '99 prestito giugno 22
15 Cristian Dell'Orco '94 definitivo giugno 23
3 Samuel Righetti '01 Primavera
30 Gabriele Ferrarini '00 prestito giungo 22
49 Baldi Leon '03 Primavera

Centrocampisti

 8 Salvatore Burrai '87 definitivo giugno 23
19 Valentin Vanbaleghem '96 definitivo giugno 22
16 Andrea Ghion '00 prestito giugno 23
14 Alessandro Murgia '96 prestito giugno 22
 6 Jacopo Segre '97 prestito giugno 22
 4 Emmanuel Gyabuaa '01 prestito giugno 22
28 Christian Kouan '99 definitivo giugno 22
23 Marcello Falzerano '91 definitivo giugno 22
13 Dimitrios Sounas '94 definitivo giugno 23
25 Simone Santoro '99 definitivo giugno 24
44 Francesco Lisi '89 definitivo giugno 24

17 Kalifa Manneh '98 definitivo giugno 24
7 Mirko Carretta '90 definitivo giugno 23
10 Ryder Matos '93 definitivo giugno 24
9  Manuel De Luca '98 prestito giugno 22
11 Jacopo Murano '90 definitivo giugno 22
20 Andrea Biachimano '96 definitivo giugno 22

definitivi:18
prestiti con/senza riscatto: 9
primavera: 3
#160
AC Perugia calcio / Lettera aperta ad Alvini
02 Settembre 2021, 13:10:45
Caro Massimiliano, nome più indicato non potevi averlo, per uno che finisce alla corte di Re Massimiliano I. Casualità? Fato? Volontà divina? Un evento aleatorio dalla probabilità assai bassa, che Presidente e tecnico abbiamo lo stesso nome. Non che faccia granché, ma chissà che l'omonimia non abbia avuto il suo peso nel determinare le scelte di mercato. Boutade. Null'altro, ma il clima che si respira dopo la chiusura del mercato, sembra meno teso, più sereno e sicuramente più adatto al lavoro che tu dovrai affrontare. Ti confesso che l'impatto iniziale mi aveva lasciato perplesso ed ancora adesso fatico a seguire le conferenze stampa perché molto furbescamente spesso eludi le domande e rispondi in modo diplomatico, con quel dire e non dire, che sa molto di politichese. Appari sempre timido, timoroso, quasi in punta dei piedi, anche se dicono trasmetti entusiasmo e voglia di "arrivare". Beh, certo, l'occasione è ghiotta e da non lasciarsela sfuggire. Quando ti ricapita una Piazza come Perugia, per mettere alla prova le tue capacità, il tuo credo calcistico, le tue idee e i tuoi concetti. Poi, un giorno, spero tu voglia spiegare e illustrare, a noi poveri profani, sta storia dei concetti, perché mi sembra che schemi, tattica, strategia, moduli, nel calcio ci siano sempre stati e sempre ci saranno e tutti gli allenatori vincono se le proprie idee sono accompagnate da una buona rosa di giocatori che poi le dovranno tradurre in gioco nel rettangolo verde. Ma tant'è, basta che funzionino. Sei un predestinato? Un fortunato? Un ottimo tecnico che fino adesso non aveva avuto chance di allenare una squadra che ha storia, tradizione e un Popolo del Grifo che la segue come poche altre squadre possono vantare? La palla passa a te. Il mercato è stato ricco e proficuo. Ventotto/ventinove giocatori non sono pochi e la loro gestione sarà una bella sfida. Giannitti ha fatto il suo, il Presidente (colto da un raptus pari alla frenesia degli acquisti sotto Natale) ha forse allentato la borsa e colto da una sorta di voglia di redenzione, come Scrooge (chissà se ha visto i fantasmi dei campionati passati o futuri), ti ha consegnato una rosa che potrebbe, dovrebbe, si spera, fare qualcosa in più di una tranquilla salvezza. Adesso la patata (non fraintendere) passa a te. Fai il tuo e vedrai che riuscirai a conquistare anche gli scettici più incalliti. Io sono uno di quelli e anche difficile da convincere. A me piace vincere, non importa come. Vedi tu.