Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Marco Casavecchia

#102
Perugia Clubs / Miglior grifone 2022
18 Maggio 2022, 19:52:04
MIGLIOR GRIFONE – STILE GIOIELLO 2021/2022 
VINCE IL TROFEO LEANDRO CHICHIZOLA
           Enigmatico trovare trame razionali di una stagione indimenticabile.
Il fascino risiede, probabilmente, nei valori di questo sport, e nelle capacità
prodigiose di una palla rotonda ed incerta, che regala superbe emozioni al goal di Ferrarini
al Monza oppure di Kouan e di Matos ai playoff.
La personificazione di questa scienza occulta è nelle gesta di Leandro Chichizola
che dà corpo all'intelligenza del calciatore, a Ferrara, posizionandosi nella metà campo
avversaria, dopo il rigore trasformato da De Luca, per consentire ai compagni il corretto
risposizionamento in campo,  così come al minuto 108 del Rigamonti, raccattata la palla del
2-2 in fondo alla rete, rastrella il fumogeno e, con ampi gesti al nostro settore, fa capire di
evitare il vano trascorrere del tempo. In sostanza, le tracce di un leader, argentino, del
1990.
Un portierone con l'aria sveglia, da fuoriclasse, come è stato per Vicario, Verre, Di
Carmine, per citare i recenti Miglior Grifoni, a costellare un Trofeo che da oltre 20 anni,
grazie al Coordinamento, tratteggia la storia del tifo biancorosso e dei propri beniamini.
Non si contano più le parate ed i miracoli di Leandro, che si è superato in campo
con prestazioni assolute, così come nella classifica generale del Trofeo, scalzando dapprima
Angella, per lunghi tratti alla guida della classifica generale, poi De Luca (che chiude al
secondo posto, prima di Dell'Orco) per arrivare a vincere una competizione per la quale
sarà gratificato con il premio messo a disposizione dallo Sponsor Stile Gioiello, nei cui locali
di via Cortonese in Perugia avverrà la premiazione alle ore 18.00 in data venerdì 20
maggio.
Perugia, 18.05.2022                                                                          Il Direttivo
#103
Tanto per sdrammatizzare ...
#104
... il Perugia recrimina anche per un gol di Santoro in chiusura dei tempi regolamentari, non convalidato perchè arrivato a gioco fermo, appena qualche attimo dopo il fischio del signor Fourneau per un "classico fallo di confusione", probabilmente per una quasi impercettibile tirata di maglia a Moreo da parte di Curado, anche se il sospetto di un'assurda compensazione perchè magari via auricolare gli avevano, nel frattempo, comunicato che Sabelli aveva colpito la palla col petto e non con la mano in occasione della punizione dalla quale era scaturita l'azione incriminata, è forte...
(Fonte SportPerugia).
Il sospetto l'ho avuto anche io e l'ho detto sia in diretta a Tifogrifo, sia ieri sera a Contropiede. Ma un errore non annulla l'altro e uno più uno fa due non zero!

Ps. In questa occasione, cosa rara, sono d'accordo in pieno con le dichiarazioni di Santopadre in conferenza stampa. Anzi, visto quanto può costare alla Società, in termini economici, di immagine, ecc.. una eliminazione dai play off, mi è sembrato anche troppo pacato.
#105
AC Perugia calcio / Brescia - Perugia
10 Maggio 2022, 18:47:35
Ripresa dei lavori in casa Grifo: qualche acciaccato in difesa, Curando e Sgarbi, Angella in ripresa. Centrocampo al completo o quasi, con il solo Ghion, al momento, indisponibile. Attacco con il problema Matos, uscito acciaccato dall'ultima di campionato. Comunque si conta di recuperare tutti, o quasi, per la gara di Brescia. Il mister, da quanto si sa, dovrebbe riproporre il solito 3.4.2.1, se recupererà Matos. Potrebbe anche pensare all'impiego di D'Urso, magari come unico trequartista, dietro le due punte. È presto per prevedere quale formazione scenderà in campo, però, dovendo vincere per forza, tanto vale schierare un 11 offensivo. Prudenza ed equilibrio, va bene, ma in una gara secca val la pena giocarsela fin da subito. Come col Monza. Opinioni.
#106
IL CENTRO DI COORDINAMENTO   A BRESCIA
Un play off tanto sospirato   ed ottenuto grazie ai nostri ragazzi che ci hanno creduto fino
all ' ultimo. Il min imo che p ossiamo fare è creder ci anche noi, contraccambiando   tanto
attaccamento   . E ' l ' ora di prendere   la sciarpa , salire sul pullman ed af f rontare questo turno
preliminare,   per cui il Centro di Coordinamento,   invita tutti i tifosi a partire insieme sabato
14 a prile dal Centro Commerciale   Borgonovo   alle ore 11 .00 .
Il prezzo è di € 30, 00 con prenotazioni   che si possono fare anche chiamando   a
Mirco (338.7532481)   , Moreno   ( 334.1909770   ), Stefano   ( 347.630909   7 ) e Mauro
( 338.8389472   ) . Si ricord a l ' u so della m ascherina   FFP2.
Perugia, 07.05.2022
Il Direttivo
#107
Turno preliminare in gara unica: venerdì 13 maggio ore 20:30 Ascoli-Benevento; sabato 14 maggio ore 18 Brescia-Perugia. In caso di parità al 90', si va ai tempi supplementari ma non ai rigori se anche al termine dei supplementari resiste la X. A quel punto si qualificherebbe per la finale la squadra con il miglior posizionamento in classifica. Semifinali (andata e ritorno): martedì 17 maggio ore 20.30 vincente Ascoli-Benevento/Pisa; sabato 21 maggio ore 18 Pisa/vincente Ascoli-Benevento. Mercoledì 18 maggio ore 19 vincente Brescia-Perugia/Monza; domenica 22 maggio ore 18 Monza/vincente Brescia-Perugia. In caso di parità dopo 180' sarà decisiva la differenza reti nelle due partite ma non varrà la regola dei gol segnati in trasferta che valgono doppio. Se c'è parità anche considerando la differenza reti, si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica. Non si disputeranno quindi i tempi supplementari e i rigori.
Finale (andata e ritorno): giovedì 26 maggio ore 20.30 e domenica 29 maggio ore 20.30. Alla fine delle due finali, se il punteggio nella differenza reti è ancora pari, diventano decisivi i punti ottenuti durante la stagione regolare. Se le due squadre hanno chiuso la stagione regolare con gli stessi punti (è il caso di Pisa e Monza), si va ai supplementari e ai rigori per stabilire la terza promossa.
#108
AC Perugia calcio / Chi è il vero tifoso?
02 Maggio 2022, 18:34:57
Perdere un derby ci sta. Fa malissimo, specie se sono diverse partite che non vinci contro gli avversari "più avversari" di tutti. Quello che fa più male è sentire, o leggere, che secondo alcuni, che si considerano più tifosi di altri (noi), in fondo, la sconfitta nel derby non inficia il discreto campionato del Grifo che, partito per salvarsi con relativa tranquillità, il suo lo ha già fatto da tempo. Ma vogliamo scherzare? Ma che razza di tifosi sono quelli che passano sopra una sconfitta nella straregionale, perché in fondo quello che importa sono i "conti a posto" e la salvezza raggiunta. Il tifoso come scrive Andrea Fais su Tifogrifo, non deve fare il revisore dei conti. A quello c'è già chi ci pensa. Ovvio che nessuno chiede la luna o pretende che si metta a rischio il bilancio di cassa, ma che la sconfitta con la Ternana debba passare in secondo piano non sta né in cielo, né in terra. Alvini superstar, intoccabile. Guai a criticare il novello vate della pelota nostrana, nonostante le scelte incomprensibili e le mosse indecifrabili in corso d'opera, che sembra abbiano fatto sussultare sul sedile anche qualche Dirigente presente al Liberati. Con un mercato invernale, seppur da minimo sindacale, che ha portato a Perugia un vero terzino sinistro, un vero trequartista ed una seconda punta, ci si aspettava qualche variante sul tema. Invece nulla di nuovo, se non il solito mediano a fare il trequartista, due esterni che non sanno crossare e nessun inserimento dei centrocampisti, per tentare un tiro da fuori. Quando il ritmo si abbassa, vengono fuori tutti i limiti del gioco alviniano che, senza qualità, non porta a conclusioni efficaci. Uno dei peggiori rendimenti casalinghi degli ultimi anni che fa da contraltare ad un buon rendimento esterno vorrà pur dire qualcosa? Evidentemente, però, per qualcuno conta di più compiacere il "padrone", al punto di passare sopra ad una sconfitta in un derby, con il rischio che, venerdì prossimo, ci possa scappare pure un doppio "bregno", che farebbe ancora più male. In altri tempi, quando il tifoso faceva il tifoso e non il ragioniere, un derby perso avrebbe scosso gli animi di molti. Oggi, no! Sennò Alvini e la Società ci rimarrebbero male. In fondo siamo salvi, no?
#109
Perugia Clubs / Quelli della Conca - Perugia
27 Aprile 2022, 19:47:11
Per i tifosi che hanno aderito alla trasferta   di Terni di sabato 30 aprile , il Centro di
Coordinamento   comunica   che il ritrovo è alle ore 10.30 presso il parcheggio   P 5 (d ietro
Tribuna coperta Stadio R enato Curi). Si precisa che è obbligatorio   il green pass.
Perugia, 2 7.04 .2022   IL DIRETTIVO
#110
L COORDINAMENTO AL SEGUITO DEL GRIFO NELLA
TRASFERTA DI TERNI
Il Centro di Coordinamento Perugia Clubs organizza la trasferta di Terni di sabato
30 aprile (data e orario da confermare da parte della Lega).
Il   prezzo   è   di   €   30,00   Per   adesioni   è   possibile   contattare,   oltre   ai   Presidenti   di
Club, anche il n.: 338.8389472 e 347.6309097.
Perugia, 12.04.2022   IL DIRETTIVO
#111
AC Perugia calcio / Un dubbio mi assale ...
04 Aprile 2022, 18:47:48
"Un dubbio mi assale", cantava Battisti qualche anno fa. Quello che vorrei capire, invece, oggi, è se qualcuno sta preparando il terreno per un ipotetico avvicendamento sulla panchina del Grifo. Leggendo qua e là alcuni commenti relativi alla gara con il Crotone, e alle scelte di Alvini, sembrerebbe che costui, al quale la Società ha indicato, a salvezza raggiunta, un nuovo obiettivo, da qualche partita in qua, non ne stia azzeccando molte. Ho già espresso le mie perplessità, in merito, in più di un'occasione e, ieri, sia durante la trasmissione radio di Tifogrifo che a Contropiede, ho ribadito il dubbio circa l'incertezza dovuta al ritardo dell'annuncio della riconferma del tecnico. Ritardo immotivato, a mio giudizio. Se il tecnico ha raggiunto l'obiettivo stabilito con la società ad inizio stagione, non si capisce cosa si aspetti a dare, a lui, la certezza della continuità nel lavoro, alla squadra, la certezza della fiducia nel tecnico, ai tifosi, la certezza che, almeno quest'anno, non sia un ennesimo "anno zero". Dicono, i ben informati, gli iniziati alle cose santopadriane, i giornalisti introdotti, quelli "eletti" e i tifosi "sta tranquillo, che io so tutto", che "non c'è problema". Stai sereno, Alvini. Ma non sarà che adesso il nuovo step, ossia la conquista dell'ottavo posto, la ricerca del nuovo Graal biancorosso, costerà il posto ad Alvini? In fondo gli hanno rinforzato la squadra a gennaio (?!): il salto di qualità è evidente. I play off sono alla portata, il dispetto ad una "grande" fattibile, e poi, una volta dentro ... chissà che ... E se non ci si riesce? Sarà per colpa di Alvini? Non del limite di qualche giocatore che vede la porta come una talpa la luna? O non sarà perché qualche "Over" incomincia a perdere qualche colpo? O perché la rosa del Grifo necessitava di qualche innesto in grado di fare veramente la differenza e non solo di elementi che la completassero? Povero Alvini, se devo essere io a prenderne le difese, ma nessuno tocchi Caino! La salvezza gli era stata chiesta, la salvezza ha ottenuta. E se questo era l'obiettivo primario, e più importante, non sarà che tutta la preparazione è stata basata su questo e non su altro? Insomma, troppe critiche e molti dubbi aleggiano, come avvoltoi, sulla testa del tecnico. Cittadella ultima spiaggia? Per cosa? Per un ottavo posto che non servirebbe a nulla, se non ad un po' di prestigio (beh, in fondo metterne dietro tante e danarose, non è cosa da poco), fare una gara in più (per qualche dollaro in più), e, perché no, tenere dietro "l'odiata rivale", magari vincendo (o non perdendo) in casa dei concaroli. Ai posteri, ecc. ecc.
#112
Discussioni in generale / La Gnagna
04 Aprile 2022, 18:05:19
La Gnagna è quella cosa che muove tutto, fin dagli albori dell'umanità. Ha cominciato col causare guai seri al povero Adamo, e, da sempre, è, per alcuni, oggetto di studio o di lavoro, per altri, musa ispiratrice di opere e composizioni, per altri ancora, un semplice passatempo. C'è anche chi la ignora, ma questo è un altro argomento di cui noi non ci occuperemo, non avendo molti elementi di conoscenza.
Fin dall'antichità l'uomo si è adoperato per capire il misterioso arcano che la circonda, ma con scarso successo e qualunque tentativo di comprenderne l'essenza finisce per fallire miseramente. Si son fatte guerre, anche fratricide, si sono scontrati eserciti (la gnagna cleopatresca sembra esercitasse un forte ascendente sugli imperatori romani) e flotte. La mitologia greca, anche attraverso il racconto di Omero, ci narra di epiche gesta, di assedi di Città, e di furibonde liti tra gli Achei e compagnia. Lo stesso Dante, con la scusa di rivedere Beatrice nell'Aldilà, ha scritto il più grande capolavoro letterario di tutti i tempi. Leopardi spiava la sua Silvia (sogno irraggiungibile) dalla finestra, Boccaccio (non quello edulcorato e censurato presente nei libri di testo) ha scritto novelle piccanti, argomentando della gnagna e delle sue virtù. Freud ci ha elaborato tutta una teoria che è diventata un pilastro della psicanalisi. E che dire di Enrico VIII? Per potersi permettere una rotazione della gnagna si è "inventata" una religione tutta sua e dato origine, con l'Atto di Supremazia, allo Scisma della Chiesa Anglicana. Me cojoni! In una ipotetica classifica di gradimento, per il maschio comune, la gnagna viene dopo il calcio e la birra. Per alcuni può valere un ordine di gradimento diverso, ma, normalmente, la gnagna tira quanto un buon centravanti (non come De Luca, ma insomma ...). Or dunque, nonostante abbia cercato di parlare solo di gnagna, ho finito per infilarci la storia, la religione, la guerra, la politica, il calcio, la letteratura. Ho volutamente ignorato il dipinto di Gustave Courbet "L'origine del mondo" perché ho pensato potesse offendere il senso del pudore di qualcuno. In ogni caso, per chi volesse saperne di più su quest'opera di infinita, sublime, superba, espressiva rappresentazione artistica della gnagna, ecco a voi il link: https://www.copia-di-arte.com/a/gustave-courbet/l-origine-del-mondo.html.
Forza Grifo e Forza Gnagna
#113
Sostanziale differenza tra l'andamento in trasferta e quello in casa, del Grifo targato Alvini. Primo assoluto fuori casa, con prestazioni da Jet supersonico, al contrario, di una lentezza sconcertante, con prestazioni da aereo ad elica della Prima Guerra Mondiale, quello delle gare in casa. E' ciò che risulta dalle statistiche, accurate e meticolosamente redatte da Danilo Tedeschini, pubblicate da SportPerugia. Nel caso vi siano sfuggite, ecco i link:
http://www.sportperugia.it/le-contraddizioni-di-alvini-parte-1-le-gare-in-casa/
http://www.sportperugia.it/le-contraddizioni-di-alvini-parte-2-le-gare-in-trasferta/
#114
Amarcord / Dov'è il Prof?
25 Marzo 2022, 11:43:03
Trova Wally. Perugia - Frosinone 4 maggio 2014. Il Prof c'era? A gufare, certo, insieme alle sue amiche comari ...




aiutino



#115

Mah! Non vorrei aver avuto la sensazione sbagliata, ma mi sembra un mettere le mani avanti. Cioè, se ho ben capito Alvini avrebbe chiesto tempo? Boh! Non si dovrebbe troppo parlare del futuro? Se preferisce, possiamo parlare del passato, ma non credo sia meglio. Basta che poi nessuno tacci Alvini di tradimento come fu per Caserta.
#116
Perugia Clubs / Miglior Grifone tappa.n. 31
22 Marzo 2022, 14:29:23
E ' Andrea Beghetto   a vincere la tappa n.31 del Trofeo Miglior Grifone – Stile Gioiello
nella gara interna contro il Como con il 34,38% dei consensi.   Figlio di quel Massimo   che
per 6 stagioni è stato una bandiera   biancorossa   , sventolata   con la promozione   in serie A
nella stagione 199 5/96 , anche Andrea si è fatto apprezzare sin dal suo arrivo nel mercato
di gennaio.
La classifica   generale del Trofeo è sempre guidata da De Luca con 126 punti seguito
da Chichizola   e Falzerano   rispettivamente   a quota 98 e 95.
Il Centro di Coordinamento,   in questo passaggio   delicato della stagione,   esprime
tu tta la vicinanza   alla s quadra anche per l ' impegno e l ' abnegazione   profusa ed ora più che
mai si appella ai ragazzi, ai tifosi e all ' ambiente   tutto , per continuare   ad apportare   quel
contributo   determinante   nel raggiungimento   dei play off, dove tutto può succ edere, come
ci ha già insegnato   il c ampionato   sin qui.
Perugia, 22 . 03.2022   IL DIRETTIVO
#118
AC Perugia calcio / Perugia - Como
19 Marzo 2022, 09:56:59
Tre punti per continuare a restare agganciati al treno play off (anche da ultimo vagone) e per la soddisfazione della Alvini band di poter chiudere una stagione, già positiva, con un "bonus" finale. Nessuno chiede o pretende molto di più di quanto già ottenuto, anche perché al cospetto di società ricche e squadre ben più attrezzate, i play off sarebbero un vero percorso ad ostacoli, specie partendo dai preliminari, ma, hai visto mai? Purtroppo, quella di domani, non sarà una gara semplice. Non tanto per la forza della squadra avversaria, ma perché il Perugia rischia di doverla affrontare in piena emergenza. Sono ben otto le possibili e molto probabili defezioni. Tra infortuni, acciacchi vari, sindromi influenzali e stato di forma, rischiano di restare al palo: Angella, Dell'Orco, Zanandrea, Lisi, Carretta, Ferrarini, Rosi ed il secondo portiere Zaccagno. Ancora difesa a tre, con Sgarbi, Curado, Beghetto? Oppure si passerà ad una linea a quattro davanti a Chichizola? Non vincere potrebbe significare un addio ai sogni di gloria in modo quasi definitivo, con il rischio che salti l'opzione rinnovo automatico di Alvini, prevista in caso di ingresso nei play off. Ma in queste condizioni, occorrerà una super prestazione e lavori straordinari per molti.
#119
Perugia Clubs / Miglior Grifone
15 Marzo 2022, 12:55:51
IL PUNTO DEL MIGLIOR GRIFONE
Di partita in partita, a 9 dal termine della stagione, sempre più suggestivo
l'itinerario del Miglior Grifone con una classifica generale che di volta in volta ha un nuovo
protagonista per la leadership del Trofeo.
Angella con 92 punti, al comando per buona parte del cammino, è stato sorpassato
nelle ultime tappe da Chichizola con 96 e De Luca con 126, ora provvisoriamente   al
timone, dimostrazione del valore dei singoli e di sintesi d i un collettivo impregnato di
coraggio e batticuore.
A Reggio Calabria non poteva vincer e la tappa se non Sasà Burrai con un plebiscito
di preferenze che sfiora il 75%, d'altronde determinante per prestazione e realizzazione,
amplificata dall'extra time e dalla corsa a tutto campo sotto il settore biancorosso.
Perseverare a sostenere   la squadra è un dovere, nel ruolo di tifosi che ci compete,
anche per il tramite del voto del Miglior Grifone , al termine di ogni gara, a partire da quel la
contro la Spal per continuare a coltivare quel sogno che per ora si chiama playoff.
Perugia, 15.02.2022   

IL DIRETTIVO
#120
Da Tifogrifo.com (Redazione)

Approvate le date playoff e playout proposte dal Consiglio direttivo che hanno quale caratteristica il format di una singola partita per giornata in modo da giocare in orari favorevoli ai tifosi e il più possibile nel weekend:

Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 13 maggio 2022 6° vs 7°

Sabato 14 maggio 2022 5° vs 8°

Semifinali (Andata e ritorno)

Martedì 17 maggio 2022 (6° 0 7° vs 3°)

Mercoledì 18 maggio 2022 (5° o 8° vs 4°)

Sabato 21 maggio 2022 (3° vs 6° o 7°)

Domenica 22 maggio 2022 (4° vs 5° o 8°)

Finale playoff (Andata e ritorno)

Giovedì 26 maggio 2022

Domenica 29 maggio 2022


Playout (Andata e ritorno)

Giovedì 12 maggio 2022 (17° vs 16°)

Venerdì 20 maggio 2022 (16° vs 17°)

Definite anche le linee guida del calendario 2022/2023: il campionato inizia sabato 13 agosto, con l'open day del 12, e finisce venerdì 19 maggio 2023. Prevista la sospensione durante i campionati mondiali in Qatar con la 15a giornata che si disputa il 12 novembre e la ripresa per il boxing day di lunedì 26 dicembre. Solo quattro i turni infrasettimanali rispetto ai sei di quest'anno.