Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco Casavecchia

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 22, 2021, 05:04:34 pm »
Il 10imo posto è andare oltre una tranquilla salvezza, che per me è stare sopra le ultime cinque con un buon margine di punti. Infatti dicevo minimo decimo/tredicesimo, che potrebbe voler dire anche: quando sei lì magari si potrebbe puntare all'ottavo. Per me si può andare oltre una tranquilla salvezza che si può acquisire intorno ai 42 punti se la proiezione dei punti del Como resta immutata. Il concetto è questo. Per ciò che riguarda Tedeschini scrivi a Sportperugia o a lui direttamente. Arrivare al decimo posto, ma anche poco sotto, sarebbe andare oltre gli obiettivi dichiarati dalla società che ha parlato di mantenere la categoria, che è ben altra cosa che salvezza tranquilla della quale possiamo parlare noi. Salire così in alto in un campionato difficile e complicato con tante squadre ben attrezzate rappresenterebbe più che una salvezza tranquilla, come significato.

2
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 22, 2021, 09:02:01 am »
Non ho ascoltato le dichiarazioni di Danilo, quindi non so se abbia utilizzato il termine "ipocrita", che parebbe fuori contesto. Tedeschini è  uno dei pochi giornalisti informati ed esperti, rispetto ad altri, magari più quotati, che scrivono banalità, che pongono domande ovvie e scontate, per cui le conferenze del tecnico scivolano (non per sua colpa) verso la palude del nulla. Esempio ne è l'ultima, nella quali Alvini ripete, come un mantra, che: i ragazzi lavorano bene,  seguono le sue direttive, lui si aspetta miglioramenti (in fase di possesso palla), la squadra deve seguitare nel suo percorso ed essere quella che è, e non si sbottona, come ovvio, sulla formazione. Alvini fa bene ed il suo atteggiamento è furbo, gliene va dato atto. Gli hanno chiesto la salvezza e per questo obbiettivo sta lavorando. Anche io penso che si possa andare oltre una tranquilla salvezza, magari posizionandosi tra il 10 e il 13 posto, minimo. Si segna poco, ma si prendono pochi gol. Un trend che non può farti pensare alle primissime posizioni, ma non si può mai dire. Certo che gli infortuni e le squalifiche che, stanti le ripetute ammonizioni, potrebbero arrivare più avanti, possono fare la differenza, come la carenza di esterni di pari livello rispetto a Lisi e Falzerano. Il termine "ipocrita", in questo contesto, è sicuramente esagerato, a meno che non sia inteso nella sua accezione letterale di attore, simulatore. Dubito che però molti lo prenderebbero per un complimento. Parlerei di prudenza e furbizia da parte del tecnico, che sa quanto effimero e temporaneo sia il successo e quanto volubile sia il vento, specie in un campionato di A2 come questo. Inanellare successi porta alla gloria, ma tre, quattro risultati avversi, ti porterebbero dalle stelle alle stalle, e lui che ha vissuto una esperienza simile a Reggio, resta con i piedi per terra e fa bene. Se parla di miglioramenti è evidente che si aspetti di più dalla squadra e la fase di possesso palla è quella che dovrebbe migliorare l'aspetto realizzativo. Di fatto degli otto gol le punte ne hanno segnati tre di cui uno su rigore. Ribadisco che anche per me parlare di semplice salvezza è un po' giicare a nascondersi, ma è prudenza e non ipocrisia.

3
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 19, 2021, 09:13:43 am »
Catenaccio però no.

Io non ne ho parlato, è stato Stefano a fare riferimento al catenaccio. Io intendevo difesa e contropiede. Difesa accorta e ben articolata. Lo stesso Alvini ha detto di aver impiegato Sgarbi per limitare le sortite di Bertagnoli e compagnia sulla fascia destra. Lo spostamento di Kouan più indietro rispetto al solito per dare maggior copertura alla zona di centrocampo e sostegno ai compagni di reparto è stata un'altra mossa intelligente. Mi sembra che in questa fase venga curata molto di più la fase difensiva o di non possesso che quella propositiva. Lavoriamo molto sulle debolezze degli avversari più che cercare di imporre il gioco come mi sembra accadesse nelle prime gare. Quella col Brescia era una partita da zero a zero. Sarebbe finita così senza un episodio che poteva scapparci e per fortuna è girata a noi. Immagino sarà così anche a Lecce. Almeno lo spero.

4
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 18, 2021, 06:08:42 pm »
Chiave moderna di un gioco antico. Anche Facchetti (terzino sinistro nell'Inter di Herrera) attaccava la fascia e spesso segnava. Anche l'uomo contro uomo si giocava un tempo, basta tornate al WM o MM. Alvini plasma la sua squadra sulle avversarie e ne blocca le fonti già in fase di avvio della manovra, ma l'ho visto fare a molti tecnici, non solo a lui. Sulla vittoria in casa, prima o poi, certo che sarebbe arrivata. Sui gol degli avanti ancora ho dei dubbi. Non vedo costruire tante azioni da gol se non su ripartenze (non sarà contropiede, ma gli assomiglia molto) come con il Brescia e nemmeno in casa con Cosenza e Alessandria. Comunque il calcio, come la politica, è materia sulla quale si potrebbe discutere a lungo senza convergenze. Il suo non è certo il calcio di Serse Cosmi, di Camplone o di Bucchi (visto a Perugia). Funziona ed è ciò che conta. Ho sentito il parere di qualche addetto ai lavori (uno è Antonio Casaccia preparatore di portieri livello serie C Nazionale) che ha idee diverse sulle stesse prestazioni del Grifo.     

5
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 18, 2021, 11:27:54 am »
Concordo con Stefano, sul modo di interpretare il calcio d parte di Alvini. Anche io ho avuto l'impressione di una rivisitazione in chiave moderna di un gioco antico. Ottima fase difensiva, centrocampo meno propositivo ma più attento al controllo della squadra avversaria, buona fase di non possesso, ma sterilità evidente, legata anche la fatto che non arrivano gol, se non da parte di difensori (4 su 8), o legati ad episodi fortuiti come il rigore provocato da Bisoli (senza il quale, temo, sarebbe finita in pareggio a reti bianche) o calci piazzati. Un Perugia meno arrembante rispetto alle primissime uscite, forse anche perché gli esterni cominciano ad accusare un po' di fiato corto e di mancanza di lucidità (Lisi alla quinta ammonizione su otto gare e Falzerano meno brillante del solito). Non abbiamo effettuato molti tiri nello specchio della porta, seppure diversi in totale, e la classifica marcatori langue (Rosi 2; Carretta, Kouan, Lisi, De Luca, Zanandrea, Murano) con tre degli otto gol realizzati in una sola partita. Unitamente alle molte ammonizioni (il Perugia è ultimo in questa speciale classifica, insieme con il Pordenone), questa sterilità offensiva, al momento, è il nostro punto debole. Non prendere gol e non far giocare gli avversari è un pregio del gioco di Alvini, ma non possiamo pensare di continuare con un media realizzativa così bassa. Bravi gli attaccanti a dare una mano in fase di non possesso e di "aggressione" sulle fonti di gioco avversarie, ma da loro ci si aspettano anche e soprattutto i gol. Non so se come aggiunge Stefano, un cambio di modulo o di disposizione degli uomini o non so cosa si dica in questi casi, visto che Alvini non fa mai riferimento a moduli o schemi ma solo ad idee e concetti. Senza una prima punta da doppia cifra e ali vere pensare ad un 4-3-3 parrebbe complicato (anche se l'idea di uno schieramento: Chichizola, Rosi, Angella, Dell'Orco, Lisi; Segre, Burrai, Kouan; Falzerano (Carretta), De Luca, Matos, mi intriga), e non so se una formazione un po' più votata all'attacco sarebbe più prolifica o, al contrario, deleteria, ma qualche cosa per combattere questa sterilità Alvini si dovrà inventare. Finché giochi a scherma con gli avversari (pari il colpo e affondi), specie quelli più forti (Frosinone, Cremonese, Benevento, Brescia), può starci che ti accontenti del pari, ma contro le, presunte o vere, nostre avversarie dirette di medio bassa classifica (nell'ottica di una salvezza tranquilla) che si comportano con noi qualche cosa bisogna che cambi.

6
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 17, 2021, 10:02:38 am »
Non una "bella" partita dal punto di vista estetico, con poche occasioni da rete, pochi tiri in porta, molti falli ben gestiti dall'arbitro, ma una partita intensa, maschia, ben giocata dal Perugia che non si è fatto prendere dalla frenesia di dover dimostrare chissà cosa, ha che ha contrastato il ben più quotato Brescia in tutte le zone del campo, vincendo tutti i duelli e portando a casa (finalmente) un vantaggio e i relativi tre punti. Un Grifo che ha sfruttato l'occasione per andare in vantaggio, anche se non su azione e per una entrata quasi clownesca di Bisoli. Ma rigore o meno il vantaggio ė stato meritato per la condotta di squadra al cospetto di un rivale infarcito di nomi ma assolutamente privo di idee, lento nella manovra e con azioni personali ma mai corali. Di contro, il Perugia, buon mix di esperienza, gioventù e determinazione, ha forse creato molto meno di altre volte ma ha avuto il merito di crederci fino in fondo. Solite pecche: si stenta a segnare, si prendono troppi cartellini e per infortuni o squalifiche si perde ogni volta un pezzo del mosaico. Prossima senza Lisi e Burrai. Il secondo ha idonei sostituti, ma il primo no, come non abbiamo un altro Falzerano. Su questo bisognerà lavorare. Per il resto credo che si possa andare oltre una semplice salvezza, senza fantasticare o illuderci, ma tra il decimo e il dodicesimo posto ci dovremmo stare, con un semplice pensierino a sviluppi interessanti. Alvini sta correggendo anche qualcosa in termini di approccio gara, ultimamente si vede un Grifo sempre sul pezzo e che giica con intensità,  ma con una minor frenesia di andare tutti all'attacco a folate. Più  attenzione e protezione in mezzo e ripartenze intelligenti. Meglio

7
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 16, 2021, 03:42:51 pm »
Gioca Sgarbi a destra, né Curado, né Rosi. Il resto è confermato.

8
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 16, 2021, 10:45:32 am »
La buttiamo là?

Chichizola; Curado, Angella, Dell'Orco; Falzerano, Ghion, Segre, Kouan, Liso; Matos, De Luca

sostituzioni: Rosi, Ferrarini, Carretta, Santoro, Gyabuaa

vediamo quante ne prendo ...

9
Discussioni in generale / Questione stadio ... Se ne parla
« il: Ottobre 15, 2021, 09:16:55 am »
https://www.perugiatoday.it/attualita/curi-stadio-perugia-comune-calcio-abbattere-ricostruire-intervista-ingegner-regni.html

Se ne parla da tempo immemore. Sono stati affossati progetti, interessanti e fattibili, sono cadute amministrazioni, ci sono stati fallimenti e rinascite e siamo ancora qua. Seguiteranno a sperperare milioni di euro per mettere toppe qua e là, ma, come sostenevo anni fa, pure deriso da "esperti", rappresentanti di prodotti per l'edilizia o da chi lo faceva per puro spirito di contraddizione, lo stadio, in cemento e ferro, si stava sventolando e poteva costituire un rischio per gli spettatori. Crollano ponti e strutture in cemento, cosa ci fa pensare che uno stadio di 46 anni si possa tenere in piedi con interventi di manutenzione senza andare a fondo del problema? Occorre uno stadio nuovo, come afferma l'ing. Regni e se lo avessero lasciato fare a Gaucci, con tutti gli annessi e connessi che chiedeva, oggi parleremmo di altro. Poi, tutte le strutture, con annesse attività commerciali, per le quali sembrava allora non esistere la cubatura necessaria, sono state costruite e avviate. Negozi, centri commerciali, catene alimentari ecc. E seguitiamo a mettere le pezze ad un vestito logoro.

10
AC Perugia calcio / Re:Perugia vs Brescia
« il: Ottobre 12, 2021, 12:18:41 pm »
Burrai, purtroppo, fuori per qualche partita, anche se qualche commento letto, qua e là, vede l'esclusione del giocatore più come un'opportunità per Alvini che non un problema. Opinioni. Lesione muscolare che sarà rivalutata tra dieci giorni circa. Controllo e terapie, ma le prospettive di un recupero a breve non sono rosee. Nella migliore delle ipotesi si parla di tre/quattro gare (Brescia, Lecce, Reggina, Spal) ma se i tempi di riatletizzazione dovessero allungarsi, Burrai rischierebbe anche la gara col Como e tornerebbe addirittura dopo la sosta di novembre per la partita con il Crotone (20/11). Murgia e Rosi potrebbero tornare disponibili già con il Brescia.

11
AC Perugia calcio / Re:Pausa di campionato e di riflessioni
« il: Ottobre 08, 2021, 06:28:52 pm »
http://www.sportperugia.it/grifo-in-sosta-tra-allenamenti-pizze-al-taglio-e-cena-a-base-di-pesce-o-carne/

Avevo ragione, la squadra, dopo Benevento, meritava una cena con i fiocchi, non una pizzetta al taglio. Cena offerta da uno sponsor e non da Santopadre, come riporta SportPerugia. Dieci allo sponsor.

12
AC Perugia calcio / Re:Pausa di campionato e di riflessioni
« il: Ottobre 07, 2021, 09:29:34 pm »
A io bo, veramente non vi capisco.
Santopadre voto 4 perché inadeguato alla piazza. Non può più fare il presidente del Perugia.
Se valutiamo la squadra fatta invece strappa un 5  perché meno di così retrocedevi sicuro. Così te la giochi... la salvezza .

"Vi" è plurale. Mi sembra che il post lo abbia scritto una sola persona. Per altro io ultimamente mi limito a battute goliardiche ... visto che molti prendono i post sempre a livello personale.

13
AC Perugia calcio / Re:Pausa di campionato e di riflessioni
« il: Ottobre 07, 2021, 09:25:35 pm »
A Santopadre, dopo l'esoso esborso per la pizza, post pareggio di Benevento, andrebbe mezzo voto in più, ma in considerazione del fatto che la pizza l'aveva chiesta Caserta, e che il risultato di Benevento valeva almeno una cena a base di pesce, facciamo un punto in meno. Ad Alvini un punto in più per aver "estorto" una pizza a Santopadre, mezzo in meno perché ancora non abbiamo vinto al Curi.

14
AC Perugia calcio / Re:Pausa di campionato e di riflessioni
« il: Ottobre 07, 2021, 07:36:24 pm »
A Santopadre, dopo l'esoso esborso per la pizza, post pareggio di Benevento, andrebbe mezzo voto in più, ma in considerazione del fatto che la pizza l'aveva chiesta Caserta, e che il risultato di Benevento valeva almeno una cena a base di pesce, facciamo un punto in meno. Ad Alvini un punto in più per aver "estorto" una pizza a Santopadre, mezzo in meno perché ancora non abbiamo vinto al Curi.

15
AC Perugia calcio / Re:Benevento vs Perugia
« il: Ottobre 06, 2021, 06:52:58 pm »
A scanso di equivoci: a me un tecnico può essere simpatico o meno, e questo resta un fatto personale. Non devo convivere con Alvini, né andarci in vacanza insieme. Analogo discorso in passato (recente) per tutti i tecnici del Grifo, eccezion fatta per Serse. Poi che non capissi le conferenze di Bisoli, straosannato dagli anticamploniani (e potrei citarne a decine), l'italiano farfugliato di qualcun altro, la spocchia boriosa di ex campioni del mondo, o certi atteggiamenti di altri è un'altra cosa. Un tecnico mi può stare simpatico e non concludere nulla, un altro non mi ispira simpatia o non mi suscita particolare ammirazione, ma stravincere e mi va bene così. Esprimere opinioni non è reato, affibbiare soprannomi, quando non siano volgari o denigratori, nemmeno. E se poi la cosa assume contorni goliardici, men che meno. Io apprezzo i risultati e il lavoro e non do per scontato che gli uni siano legati all'altro, altrimenti basterebbe lavorare e basta, ma né a Caserta né ad Alvini con Juve Stabia e Reggiana questo è riuscito. Come a tanti tecnici in tante altre realtà. Arrivano punti da Pordenone, Cremona e Benevento? Benissimo. Non arrivano in casa malissimo. Stesso tecnico, stessi giocatori, stesso lavoro. Quando arriveranno in casa, sarà: "bravo tecnico", "brava squadra", "bene il lavoro". E qui, per conto mio, chiudo il discorso sui tecnici. Io non ho la pretesa di essere simpatico a tutti, ci mancherebbe! Parimenti, mi riservo il diritto di non nutrire particolari simpatie per chiunque.

Pagine: [1] 2 3 ... 7

* Ultimi post inseriti

post Re:Perugia vs Brescia
[AC Perugia calcio]
Marco Perugia
Ottobre 22, 2021, 10:34:55 pm
post Lecce vs Perugia
[AC Perugia calcio]
Saint Just
Ottobre 22, 2021, 09:22:09 pm
post Re:Perugia vs Brescia
[AC Perugia calcio]
Marco Casavecchia
Ottobre 22, 2021, 05:04:34 pm
post Re:Perugia vs Brescia
[AC Perugia calcio]
Marco Perugia
Ottobre 22, 2021, 02:23:26 pm
post Re:Perugia vs Brescia
[AC Perugia calcio]
Marco Casavecchia
Ottobre 22, 2021, 09:02:01 am