Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Saint Just

#1
Da un forum del Pescara



CitazioneLA PIRAMIDE, di G. Orlando – "Proviamo con un disegnino"
Pubblicato da  MODERATORE il  20/02/2024

Riceviamo e pubblichiamo –


Si dice in giro che "Quando il Tifoso indica la luna, il Lecchino guarda il dito".
E a Pescara sono ancora in tanti ... troppi ... a guardare il dito. Tra essi, anche chi non vuole (o non può) capire che:

E' INUTILE prendersela con il DS aziendalista perché, in quanto tale, deve eseguire gli ordini; oppure cercarsi n'atra fatija.
E' INUTILE prendersela con l'allenatore, perché non scopriamo certo oggi qual è la sua immodificabile filosofia di gioco, non scopriamo certo oggi quali sono i suoi pregi e i suoi difetti, non scopriamo certo oggi la sua carta d'identità. Non scopriamo certo oggi che è solo un allenatore di calcio, non la Fata Turchina in grado di trasformare sempre e comunque i rospi in prìncipi azzurri ... meglio ancora se fossero BiancAzzurri.
E' INUTILE prendersela con i giocatori, perché quelli sono!... con tutti i loro limiti di piede e di testa. Se vogliamo che "tizio" faccia 20 gol e "caio" sia l'invalicabile pilastro della difesa, non possiamo caricarli sulle spalle dell'allenatore, ma li dobbiamo portare a Lourdes.
E' INUTILE attendere passivamente che ogni cosa si risolva per Grazia Divina, perché Dio dà una mano solo a chi prima si è rimboccato le maniche e ha dimostrato d'aver messo in campo ogni goccia del suo sudore (fisico e morale).
E' INUTILE illudersi sull'arrivo di un fantasticato nuovo acquirente della Società che, con ancor più fantasia, acquisti molti più debiti di quanti sono i beni materiali. I "ricchi-scemi" sono finiti, purtroppo ... o per fortuna; dipende dai punti di vista.
E' INUTILE sperare che esista un venditore "spontaneo", se lo stesso ipotetico venditore sta risolvendo la sua vita, e quella delle due generazioni successive, con la "mucca Carolina" che ha tra le mani. Può solo ringraziare commosso chi gliel'ha lasciata, e ancor più chi gli consente di continuare a tenersela.
E' INUTILE persino prendersela con "Il migliore di tutti i tempi", nel momento in cui ci ha già gentilmente informati che: "Queste sono le attuali possibilità. Più di così non posso" ... Sarà vero?... Non sarà vero?... Non lo sappiamo, ma sappiamo che non occorre certo essere un profeta biblico per "vedere" il futuro che ci attende:
cambieranno i nomi di giocatori e allenatori, ma il livello e i conseguenti risultati saranno sempre gli stessi; se non peggiori. Chi ha (ancora!) qualche dubbio, ripercorra il cammino di questi ultimi 11 anni.
Dunque, il problema sta evidentemente altrove. Vogliamo provare con un disegnino?
Ci hanno insegnato che nell'antico Egitto le piramidi avevano il vertice completamente rivestito d'oro puro, non per sfarzo ma perché era considerato il miglior metallo in grado di assorbire la luce, e quindi l'energia, del sole per poi trasferirla a tutti i livelli sottostanti, fino alla base.
Nel calcio, come in ogni altro ambito, funziona allo stesso identico modo. Esiste sempre un vertice, più o meno "dorato", che espande gradualmente la sua energia ai livelli inferiori; sia essa energia positiva, sia essa quella negativa.
Non c'è via di scampo.



Allora, è la parte destra della piramide che "nasconde" il vero problema e gli consente di esistere. Ed è perciò la stessa parte destra che "contiene" la soluzione, apparentemente invisibile, ma se "guardiamo bene" diventa chiara come il sole
(appunto); soprattutto nel mostrarci quali sono gli "ostacoli" da saltare.
E' così giunto il tempo, ed è QUESTO, in cui occorre parlarne e rifletterne ogni aspetto, non più solo sul web (che pure è il primo passo necessario) ma di persona, magari pensando ad una piccola (o grande) assemblea di VERI Tifosi; quelli che guardano la "luna". Anche perché, il "dito" a volte può essere sgradevole...
Gabriele Orlando

https://www.40mila.it/2024/02/20/la-piramide-di-g-orlando-proviamo-con-un-disegnino/#comment-98221

Ora cambiate il nome del protagonista della storia e cercate tra i nostri quelli che guardano il dito (aiutino: li trovate ad ogni conferenza stampa in prima fila...anzi l'unica fila)
#2
A parole andiamo forte ma è quando tocca passare all'azione che arrivano i guai.Formisano è un ottimo teorico, poi in campo vanno i giocatori.Questa sarebbe una squadra da vertice se avesse tutti gli elementi integri.Invece ti accorgi che Vazquez praticamente non lo hai quasi mai avuto, Angella ha problemi muscolari e gli anni che avanzano, Dell'Orco sta riprendendo appena un ritmo gara dopo quasi un anno di assenza, Matos dopo un infortunio di oltre dodici mesi cui ne sono seguiti altri che sembrano non abbandonarlo mai è l'ombra di se stesso, Ricci idem, Bartolomei già sul viale del tramonto è comunque fuori da diverse settimane per infortunio, Santoro, non un fenomeno, se ne è comunque andato senza essere sostituito....Restano i giovanissimi di belle speranze, anzi il nostro futuro se potessimo contare di tenerli a sufficenza da vederli sbocciare, cui si aggiungono giovani come Iannoni,Mezzoni,Paz (in prestito), Cacellieri,Lisi e Torrasi ( di proprietà).
Di questo gruppo, senza Sylla, non è riuscito Baldini a farne una squadra all'altezza di competere per il primato, non ci sta riuscendo il giovane Formisano nonostante la partenza sprint del nuovo anno.Perchè?Perchè i valori vengono infine fuori e nel loro computo ci sono anche infortuni e giocatori ottimi sulla carta ma che per acciacchi vari non possono scendere sul prato verde.
E la gara odierna? Risposta: ma va anche commentata? Una lenta sofferenza, un'agonia dall'epilogo quasi scontato a dispetto del rigore apparentemente episodico perchè tale non è stato e al netto anche dell'occasione,casuale,creata e sciupata da Seghetti.
Per vincere la C ci vogliono soldi e capacità...dopo averla vinta due volte ed inopinatamente perso la B conquistata per altrettante, i bonus di Santopadre sembrano davvero essersi esauriti. ..e con essi ogni velletario sogno di entusiasmo di seguire il detto "non c'è due senza..."

Adamonis 6;Mezzoni 5.5, Lewis 5.5,Dell'Orco 6;Paz 5.5, Iannoni 5, Torrasi 5, Kouan 4.5, Lisi 5.5(Cancellieri 5);Sylla 5.5,Seghetti 6 (Giunti, Matos,Cudrig,Polizzi sv). Formisano 5
#3
AC Perugia calcio / Torres vs Perugia
17 Febbraio 2024, 17:33:07
Domani ore 14

Conferenza pre gara del mister

#4
AC Perugia calcio / Re: Perugia vs Fermana
15 Febbraio 2024, 20:35:54
Partita brutta, contro la Fermana anche il Cesena ha sofferto quindi non era scontato vincere. Siamo stati fortunati e bravi in alcuni protagonisti, altri non pervenuti...ed il tempo per loro ormai è finito...spazio ai giovani

Adamonis 7;Mezzoni 6, Lewis 6, Dell'Orco 6; Paz 5.5, Iannoni 6.5,Torrasi 5.5 ( Giunti 6.5), Lisi 5.5; Ricci 4 ( Agosti 6.5), Matos 4 ( Seghetti 8 ),Cudrig 4 ( Polizzi 7)
#5
AC Perugia calcio / Perugia vs Fermana
14 Febbraio 2024, 16:43:02
Mercoledì 14 febbraio 2024 alle 20: 45  seguite "A Tutto Grifo" , Trasmissione sportiva audio su  Perugia Fermana in diretta:

A Tutto Grifo Perugia Fermana trasmissione sportiva in diretta che ha il Perugia nel Cuore.

Aggiornamenti in tempo reale. "  il diritto di cronaca (3 minuti ogni 15) con il giornalista e con tifosi, commenti con giornalisti della Redazione.

– Inoltre, cronaca testuale sulla pagina dedicata : 26^ Perugia Fermana

#6
Già col Rimini si era vista una involuzione di risultati più che di prestazioni, quasi tutte in fotocopia invero se si eccettua la gara col Cesena. Solo che gli episodi ieri, al contrario di inizio anno, sono girati contro. Kouan ieri come Lisi precedentemente,si sono lasciati andare a gesti istintivi costati il rosso ed in dieci il Grifo non ha mai portato a casa un risultato positivo in questa stagione.Anche questo aspetto non è secondario.Da Baldini a Formisano, due tecnici che fanno del gioco propositivo e dell'agonismo la loro fede.Eppure questa squadra fatica a segnare nonostante l'arrivo di Sylla. Si porta dentro infortunati cronici di vecchia (Matos) e nuova (Vazquez, Ricci) data. Critica sana e corretta è sostenere l'attuale tecnico al netto anche dei comprensibili errori di gioventù, non addossare al predecessore colpe che non ha mai avuto e non stilare classifiche di 5 giornate con l'occhio del pollo perchè fa comodo per continuare ad avere un posto in prima fila nelle conferenze stampa riservate agli "ospiti graditi" da colui il quale è invece il primo responsabile della dimensione dove è precipitato il Grifo ...mercoledì forse vedremo sin dal primo minuto quei giovanissimi finalmente cresciuti nel nostro settore giovanile ( unica nota davvero lieta anche della gestione societaria),come Giunti e Polizzi, sinora entrati , quando entrati, negli ultimi 5 minuti di gara ( che senso ha?).



Adamonis 4;Mezzoni 5.5.  Angella 6 (34′ st Polizzi),Dell'Orco 5.5;  Paz 5 (39′ st Giunti sv), Iannoni 6, Torrasi 6 (39′ st Cudrig sv), Cancellieri 5(19′ st Lewis 6); Kouan 3; Seghetti 5.5, Sylla 5.5 (19′ st Lisi 6.5). A disp.: Abibi, Viti, Souare,Bezziccheri, Agosti, Ricci. All.: Formisano 5
#7
AC Perugia calcio / Sestri Levante vs Perugia
08 Febbraio 2024, 16:47:48
Domani sera 20.45....

Conferenza pre gara del Mister Formisano

#8
CitazioneL' opinione di Stefano De Francesco su Perugia-Rimini. "A Perugia dobbiamo essere chiari per non rischiare di fare un brutto errore. Non dobbiamo dimenticarci che il campionato si era complicato nella prima parte della stagione e quindi ben prima dell'arrivo di Formisano.

Si era complicato per gli errori in primis di Massimiliano Santopadre, poi per quelli dell'attuale DS che all'epoca non era nemmeno DS, Jacopo Giugliarelli. Si era complicato con la scelta di un allenatore pluri esonerato come Francesco Baldini che dopo una partenza, tutto sommato decente, ha perso settimana dopo settimana la bussola, finendo per accumulare un distacco abissale dalle battistrada.

Il mercato e lo dico fuori dai denti, è stato un mercato a cui do una valutazione sufficiente. Avevo paura che la squadra perdesse di valore ed invece si è rafforzata. Sono arrivati e sono arrivati nei primi giorni di mercato Sylla e Lewis e cosa altrettanto importante sono restati Kouan (con contratto in scadenza), Iannoni (cercato dalla Salernitana) e Dell'Orco (con richieste dalla serie B ). Sono partiti solo comprimari, oltre a Santoro (voto 4) che non voleva restare convinto di essere un campione.

Va detto che un centrocampista in più era necessario e gli infortuni che hanno falcidiato la squadra in ogni reparto, hanno accentuato la consapevolezza di un esiguità della rosa che ieri si è palesata in modo evidente.

Tutto ciò premesso, nel risultato di parità con il Rimini, voglio trovare elementi di positività.


Innanzitutto Formisano (voto 7) ha dato un gioco ed un assetto stabile alla squadra. Ieri per la prima volta Sylla e Seghetti hanno iniziato a fare "reparto". La rete non è arrivata, solo grazie alle miracolose parate di Colombi (voto 7,5) su Sylla nel primo tempo e su Seghetti nel secondo. A queste due importanti opportunità, va aggiunto l'errore del nostro bomberino tascabile a tre metri dalla porta. Le scelte di Formisano contro il Rimini erano quasi obbligate. Adamonis (s.v.) spettatore non pagante tra i pali. Davanti a lui, i tre centrali difensivi Lewis (voto 6), Angella (voto 6,5) e Dell'Orco (voto 6,5). Sulle fasce un discreto Paz (voto 6+) che reclama anche un possibile rigore nel primo tempo e Lisi (voto 6) meno incisivo del solito, sostituito alla fine del primo tempo da un ordinato Cancellieri (voto 6). Il solito centrocampo con Torrasi (voto 6,5), Iannoni (voto 6,5) e Kouan (voto 7) che si dannano l'anima e nel finale, mostrano anche un pizzico di stanchezza. Davanti quella che sta diventando una coppia, Sylla (voto 6+) e Seghetti (voto 6). Purtroppo la carenza delle scelte in panchina, non ha consentito a Formisano di incidere sull'incontro con i cambi, cosa che aveva dimostrato di saper fare alla grande nelle partite precedenti. Il Perugia fa tutto da solo, gioca, corre, crea, spreca ed alla fine il muro costruito dall'ottimo allenatore dei romagnoli Troise (voto 7), regge e consente al Rimini di portarsi a casa quel pari che era l'obiettivo dichiarato della vigilia. Da ieri sera i dispiaciuti sono meno dispiaciuti. Tutte le discussioni tra tifosi e addetti ai lavori, vertono sul fatto, se il bicchiere si deve considerare mezzo pieno o mezzo vuoto e allora io voglio fare come consiglia quel vecchio proverbio popolare:"Un giorno qualcuno mi mostrò un bicchiere di vino riempito a metà e mi chiese... "È mezzo pieno o mezzo vuoto?" – Io, senza pensarci, presi il bicchiere e bevvi il vino. Fine del problema".


https://m.perugia24.net/curiosita/questo-perugia-sta-recuperando-dagli-errori-fatti-in-estate-per-formisano-il-voto-e-7-64887
#9
La cinquina è rinviata , ci auguriamo, alla primavera dove conterà comunque solo la conquista della tombola. Al momento la difesa del terzo posto resta l'obiettivo. Certo, dopo quattro vittorie consecutive, ci avevamo fatto l'appetito che come recita il detto, vien mangiando. Il Grifo ci ha provato però. Pur non riuscendo mai ad aggredire l'avversario con continuità. Peccato!
Non solo per il risultato. Non solo per i punti di distacco dal Cesena ormai inarrivabile. Ma soprattutto per il gruppo, liberatosi di coloro i quali non avevano dentro il Grifo, il Cuore. La Curva Nord è il tuo cuore da tempo immemore sulla Nord, il cuore pulsante dell'amore per quasti colori, lo esige. Questa rosa risponde a tale richiesta d'amore. Andiamo avanti con convinzione. La strada è comunque quella giusta.


Adamonis sv; Lewis 5.5, Angella 7, Dell'Orco 6.5; Paz 6, Iannoni 6, Torrasi 6, Kouan 6, Lisi 5.5 (Cancellieri 6); Seghetti 5.5 (Cudrug sv ), Sylla 6.5.
Formisano 6
#10
AC Perugia calcio / Perugia vs Rimini
02 Febbraio 2024, 21:27:46
Conferenza per gara del Mister Formisano


i convocati:

Portieri:12 Adamonis,1 Abibi
Difensori: 44 Lewis,  96 Viti, 5 Angella, 15 Dell'Orco,91 Souare,
Centrocampisti : 7 Paz,14 Bezziccheri,4 Iannoni, 24 Torrasi, 28 Kouan, 3 Cancellieri,23 Lisi, 33 Agosti,  86 Giunti,
Attaccanti:  20 Ricci, 45 Sylla, 73 Polizzi,21 Cudrig,  11 Seghetti



Segui "A Tutto Grifo" Perugia Rimini. La trasmissione sportiva in diretta che ha il Perugia nel Cuore


;D
#11
AC Perugia calcio / Re: Pontedera vs Perugia
28 Gennaio 2024, 11:42:07
Citazione di: Dino Ridoni il 28 Gennaio 2024, 11:13:38Buongiorno a tutti...anche se fortemente latitante, seguo, nelle mie possibilità,  il Grifo da Roma...alla prossima in curva Nord, spero con Marco...

 ;)
#12
Sarà come scriveva l'ottimo Tedeschini, che Formisano sarebbe piaciuto a Napoleone, ma alla quarta vittoria consecutiva la sola fortuna non può essere più solo frutto del caso.
Il gruppo c'è. È davvero coinvolgente vedere lo spirito di abnegazione di questi ragazzi. La chiarezza di idee. Il "percorso" per usare un termine caro a Formisano. Al giovanissimo tecnico,preparato e determinato come pochi, faccio il mio mea culpa per aver dubitato dopo la scomfitta in casa col Cesena. Oggi potremmo dire col senno di poi sarebbe stato meglio partire con lui...ma anche no...ogni storia ha il suo tempo e forse è stato giusto cosi...rincorriamo senza limiti nè voli pindarci, godendoci l'attimo e il futuro....

Adamonis 8;Mezzoni 6.5,Lewis 7,Viti 6 (Cancellieri 6);Paz 6, Iannoni 6 ( Souare sv), Torrasi 6.5, Kouan 8, Lisi 6(Angella 7);Seghetti 5.5(Cudrig 6),Sylla 7. Formisano 6.5
#13
AC Perugia calcio / Re: Pontedera vs Perugia
26 Gennaio 2024, 20:01:37
Segui "A Tutto Grifo" Pontedera Perugia. La trasmissione sportiva in diretta che ha il Perugia nel Cuore


Sabato 27 gennaio 2024 alle 18:30 seguite "A Tutto Grifo" , Trasmissione sportiva audio su  Pontedera Perugia  in diretta:


Aggiornamenti in tempo reale. "  il diritto di cronaca (3 minuti ogni 15) con il giornalista e con tifosi, commenti con giornalisti della Redazione

#14
AC Perugia calcio / Re: Pontedera vs Perugia
26 Gennaio 2024, 19:44:39
Conferenza pre partita

#15
AC Perugia calcio / Pontedera vs Perugia
25 Gennaio 2024, 15:44:03
Sabato ore 18.30...alcune assenze ed alcuni rientri...tra i primi Vulikic,Bartolomei(non sarà una gran perdita),Ricci e Vazquez(come ormai sempre),Bozzolan(buono per recederne il prestito)...ed i rientri di Angella(ottima notizia) e Morichelli (mezzo oggetto misterioso)...opportunità per Souarè se gli verrà concessa....infine in dubbio Dell'Orco e Santoro (coinvolti anche in voci di mercato)

 8)  8)