Perugia Calcio Forum

Emporio Grifo => AC Perugia calcio => Topic aperto da: Marco Casavecchia - Settembre 23, 2021, 10:51:14 am

Titolo: Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Casavecchia - Settembre 23, 2021, 10:51:14 am
Giorni fa dissi che il Perugia avrebbe dovuto lavorare su due aspetti o, se preferite, due elementi: l'efficacia, cioè capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati e l'efficienza, ovvero l'abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili. Ebbene, ieri a Cremona, il Perugia ha toccato livelli di efficacia ed efficienza massimi. Concedendo alla Cremonese gran parte dell'iniziativa, risultata poi sterile ed inconcludente, con un 67% di possesso palla contro il solo 33% del Grifo, con 19 tiri in porta da parte dei grigiorossi contro i "soli" 8 del Perugia, con 465 dei lombardi a fronte dei "soli" 244 passaggi dei biancorossi, il Perugia ha ottenuto i tre punti, per altro strameritati, disputando una partita tatticamente perfetta, e non rischiando nemmeno troppo nonostante i quasi 50 minuti in inferiorità numerica. Una trasformazione tattica del gioco di Alvini, che, per l'occasione, ha schierato due punte di qualità superiore (non ce ne vogliano Carretta e Murano, ma il piede è diverso), dando un turno di riposo ad un esausto Falzerano, risolvendo alla meglio il rebus difesa e rinunciando alla partenza sprint, tutto pressing, aggressione e possesso palla. Un Perugia molto pratico, concreto e finalmente preciso al tiro. Francamente ci è piaciuto molto di più il Grifo di Cremona (Baci battono Torroncini 3 a 0) di quello visto a Pordenone e Frosinone. Ovvio che si debba migliorare il rendimento casalingo che è del tutto insufficiente. Probabilmente contro l'Alessandria si potrebbe tornare a vedere un Perugia un po' più arrembante, ma con delle varianti tattiche per non ripetere la sterile pressione e il poco produttivo possesso palla visti contro il Cosenza. Un Alvini duttile, come non ci aspettavamo, e questo ai nostri occhi è decisamente un punto a suo favore. Unico "grosso" neo, il troppo ardore agonistico di D'Annunziana memoria. Troppe dannose ammonizioni (ben 22 fin qui; il peggior score di tutta la B), a volte prese in modo banale ed evitabile. Troppo nervosismo ingiustificato (vedi mezza rissa in area per la caduta di Baez), che potrebbe costare squalifiche a gogò ogni due o tre gare, una volta raggiunta la diffida automatica. Già domenica contro i grigiorossi piemontesi, mancheranno Dell'Orco e Zanandrea (bravo il giovanotto, ma diamoci una calmata). Fortuna Curado che sembra meglio di quello visto all'opera nelle sue prima apparizioni. Però, se Alvini riuscisse a lavorare anche su questo aspetto ...  Battere l'Alessandria, andare a 11 punti (-39 dalla salvezza), per iniziare un ciclo di partite abbastanza impegnativo. Sarà necessario farlo con la "Forza dei nervi distesi" coem recitava una vecchia pubblicità di un noto Tè.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: grifogatto - Settembre 23, 2021, 12:49:49 pm
Davvero una pregevole prestazione del Grifo che sembra più che mai una macchina da trasferta: bravissimo Alvini che ha surclassato Pecchia e ci ha regalato finalmente una vittoria in quel di Cremona, con la soddisfazione di ammutolire Buonaiuto, Ciofani, Vido e compagnia bella (Di Carmine, sinceramente, non l’ho visto troppo bene).
Mi hanno rincuorato le prove di Curado e di Kouan ma tutti sono da elogiare (Chichizola sembra ritornare agli antichi fasti), con la riserva del giovane promettente Zananadrea che si prenderà il dovuto tempo per meditare.
Sperando che in futuro anche le punte possano andare in goal, per ora ci pensano soprattutto difensori e centrocampisti, ma ieri si è cominciato a vedere che cambiando qualcosa davanti si può ottenere di più.
Ieri anche la sorte ha girato dal nostro verso e le concretizzazioni sono arrivate: se il tiro della Cremo anziché infrangersi sulla traversa fosse entrato forse le cose sarebbero andate in tutt'altra maniera...
Rimango tuttavia un poco scettico sulla validità in blocco di tutte le operazioni fatte nel tanto decantato mercato estivo: secondo me Monaco andava tenuto e ci avrebbe fatto comodo più di Sgarbi (anche vista la situazione ammonizioni/infortuni); inoltre ci siamo riempiti di centrocampisti che non vedono mai la luce: due vanno regolarmente addirittura in tribuna e non credo saranno tanto felici di questa situazione. Se l’ingaggio di Melchiorri era così dispendioso non è un controsenso quello di pagare tutti questi doppi e tripli ingaggi inutilmente? Melchiorri, anche se gioca la metà delle partite, quando gioca se non segna serve sempre degli assist preziosi in avanti. Da come ha ciabattato la palla in occasione del primo goal non mi sembra che De Luca abbia un piede così educato, però è prestante, sembra avere delle qualità e speriamo che vada presto in rete anche lui.
Adesso contro l’Alessandria si deve sbloccare la situazione anche in casa ma certamente loro verranno con l’obiettivo primario di non prenderle perché non possono continuare a suon di sconfitte. Alvini dovrà predisporre la squadra ad un altro tipo di partita.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Achab - Settembre 24, 2021, 12:33:23 pm
Che ne dite dei gol di Rosi con l'Ascoli e di Zanandrea a Cremona?
Alvinismo ?
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Saint Just - Settembre 24, 2021, 12:44:50 pm
se Alvini continuerà così avrà tutto il mio sostegno e se farà ciò che si intravede ottenendo risultati col bel calcio anche su Santopadre il mio giudizio cambierà, pur non condividendo alcune gestioni .... se i  fatti gli danno ragione non può essere solo frutto del caso e non posso che rallegrarmene, non è mai stato un fatto personale la critica

Forza Grifo

 ;D
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Perugia - Settembre 24, 2021, 01:15:01 pm
Che ne dite dei gol di Rosi con l'Ascoli e di Zanandrea a Cremona?
Alvinismo ?

aggiungerei Dell'Orco più volte arrivato in area avversaria al tiro (anche se poi non ha segnato) e scrissi "vedere i braccetti di difesa arrivare con inserimenti in area avversaria al tiro è uno spettacolo".
Qualcuno mi ci fece dell'ironia (Prof.).
Ma non erano un caso. Ora chiamarlo Alvinismo non sò se sia corretto ma è sicuramente frutto di un lavoro fatto in allenamento. Personalmente lo reputo un lavoro molto ben fatto.
Altra cosa che dico che non si può continuamente cambiare giudizio di partita in partita in base al risultato che dipende da molti fattori tra cui il valore assoluto degli avversari ma anche dalla giornata in cui li trovi.
Il Cosenza molto probabilmente non è la squadra materasso che si credeva e stanno vivendo un buon momento di forma, il centrocampista dell'Ascoli (non mi ricordo il nome) non mette in ogni partita due tiri all'incrocio e anche i nostri giocatori non hanno sempre la loro giornata buona.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Casavecchia - Settembre 24, 2021, 02:55:18 pm
Che ne dite dei gol di Rosi con l'Ascoli e di Zanandrea a Cremona?
Alvinismo ?

Rosi ha già segnato così anche con Caserta, a Salò (Casertismo?). Terzini o difensori che scendono e segnano ci son sempre stati. Non mi sembra che sia una prerogativa di questo calcio moderno. Lo faceva anche Materazzi che di gol ne fece 11. Pure Facchetti segnava. La mia ironia era rivolta al fatto che in Italia ci piace fare del modernismo cambiando i nomi alle cose. Una volta c'era Nappi fluidificante, adesso gli esterni bassi che fanno le sovrapposizioni. Più recentemente Ze Maria, regista edterno. Segnava anche Ceccarini senza essere  un braccetto, ma uno dei due marcatori. Ho passato una vita nella scuola a veder cambiare i nomi alle cose senza che cambiassero nella sostanza.Tutto molto gattopardesco.Il contropiede diventa transizione positiva, il ripiegamento,vtransizione negativa, i difensori di una difesa a tre braccetti che impostano e così via. Non credo sia alvinismo. Chi segna, segna, che sia una punta, un mediano o un difensore. In oltre 50 anni di calcio ho visto di tutto. Nessuno inventa nulla. Ci sono stati grandi difensori che hanno segnato spesso e volentieri o impostato da dietro. Lo facevaFrosio con Castagne. Figuriamoci. Eppoi a Cremona, per dirla tutta, stanti i dati statistici, relativi a possesso palla, tiri effettuati e passaggi fatti, il Grifo ha giocato una gara tutt'altro che di stampo alvinista, se non per la tigna e l'intensità.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Achab - Settembre 24, 2021, 03:24:10 pm
Ma certo, abbiamo visto segnare anche i portieri! (Non nostri,se ben ricordo ).
Io parlo di uno schema preparato in cui quello che è uno stopper ,per capirci , si inserisce in modo imprevedibile tra i difensori avversari con palla a terra durante lo svolgimento dell azione.
Il problema se vogliamo, è che si rischia molto e ci devono essere le debite copertura.
Per questo mi sa che prenderemo anche diversi gol .
E per questo dobbiamo spendere molti falli....
Vedremo il bilancio.
Intanto ci si diverte spesso.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Saint Just - Settembre 24, 2021, 03:39:52 pm
per dirla parafrasando i Giulietti, io mi diverto solo se vince il Perugia...col cosenza non mi sono divertito, con la cremonese si...ma anche col Pordenone....spero di poter continuare a divertirmi ....che si giochi alla Zeman o alla Castori nel calcio alla fine son sempre i risultati a mettere tutti d'accordo

 ;D
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Perugia - Settembre 25, 2021, 01:16:18 pm
Alla fine vogliamo tutti la stessa cosa e ci divertiamo tutti se ci sono i risultati. Ci mancherebbe, siamo tifosi chi più chi meno ma sempre tifosi.
Poi c'è chi prima accoglie, e sostiene chi indossa la nostra magiia e poi semai critica se le cose non vanno bene e chi invece prima critica anche al limite dell'insulto e poi semai si ravvede se le cose vanno bene.
Sempre tifosi ma di razze diverse.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: stefano suprani - Settembre 25, 2021, 07:13:17 pm
Razze? Non esistono razze, nemmeno fra i tifosi. Cerchiamo di non dire idiozie se possibile.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Saint Just - Settembre 25, 2021, 07:21:53 pm
infatti le razze non c'entrano...io ho dato da subito quella  fiducia e sostegno che invochi a Caserta anche dopo le prime 5 giornate, cosa che tu nom gli hai concesso neppure a promozione raggiunta.....
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Perugia - Settembre 25, 2021, 07:43:15 pm
infatti le razze non c'entrano...io ho dato da subito quella  fiducia e sostegno che invochi a Caserta anche dopo le prime 5 giornate, cosa che tu nom gli hai concesso neppure a promozione raggiunta.....
Ma proprio no. O ricordi male o ricordi come ti pare. Avevo a priori una grande stima di Caserta conoscendolo per uno che praticava un certo tipo di calcio (sintetizzo con il termine offensivo) poi per un lungo periodo a mio avviso aveva imboccato una strada che non ci avrebbe condotto alla vittoria poi ha cambiato ecc ecc..  ho ringraziato Caseta e sarei stato felice fosse rimasto. Ma quando è andato per me è finita lì. Non porto.il lutto per un allenatore. Dopo Rapajc per me possono andare tutti.
Ma l'avrò scritto 500 volte cosa penso di Caseta che posso sintetizzare cosi:
Bravissimo , grazie, in bocca al lupo, arrivederci ma da oggi sei un avversario.
Vedo però che ancora alcuni tirano fuori Caserta...anche dopo Cosenza qualcuno: " alvini non vale caserta".
Forse si forse no ma che senso ha adesso?

Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Perugia - Settembre 25, 2021, 07:45:06 pm
Razze? Non esistono razze, nemmeno fra i tifosi. Cerchiamo di non dire idiozie se possibile.
Ho sbagliato dovevo scrivere razze tra virgolette "razze".... e voglia se esistono
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: grifogatto - Settembre 25, 2021, 09:25:14 pm
Ecco, allora se tu ci dividi siamo caso mai divisi tra tifosi razzisti e tifosi non razzisti.
Credo che sbagli sistema e visione. Io in ogni caso mi situerei nel secondo gruppo, anche se non credo nella veridicità della tua affermazione.
E forza Perugia, che è quello il topic che mi interessa
  ;D
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Perugia - Settembre 25, 2021, 10:15:50 pm
Ecco, allora se tu ci dividi siamo caso mai divisi tra tifosi razzisti e tifosi non razzisti.
Credo che sbagli sistema e visione. Io in ogni caso mi situerei nel secondo gruppo, anche se non credo nella veridicità della tua affermazione.
E forza Perugia, che è quello il topic che mi interessa
  ;D
Credo che hai capito cosa intendo.
"Razza" nel.senso che c'e chi intanto critica poi semai si ravvede o chi prima supporta poi semai critica.
Tutto qui.
Ma già ne abbiamo scritto troppo.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Saint Just - Settembre 25, 2021, 10:30:13 pm
Citazione da: Marco Perugia
" alvini non vale caserta".
Forse si forse no ma che senso ha adesso?

ho scritto: alvini FINORA non vale Caserta....e lo penso ancora...quando avrà vinto col Grifo qualcosa cambierò idea...non mi entusiasmo certo  per i "braccetti" ed altre definizioni che sembrano avere tanto fascino su alcuni....
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Saint Just - Settembre 25, 2021, 10:51:14 pm
santopadre ha fatto fuori Caserta per non pagargli l'ingaggio concordato in caso di promozione , ingaggio pluriennale e garantirgli giocatori adatti al  il modulo che voleva...ha tentato di liberarsi di Rosi, dopo qualche buona prova di Cancellotti, con gli stessi suoi metodi, togliendogli pure la fascia di capitano, ritenendo di potersi liberare di un altro ingaggio già peralteo spalmato nel tempo....
ora mi presenta UN SIGNOR NESSUNO, il cui unico anno in cui ha allenato in B è retrocesso, che arriva per quattro baiocchi e dichiara come un mantra che va bene ogni cosa fa la società, che gli sta bene tutto e va bene tutto madama la marchesa...
Mi spieghi per quale motivo dovrei esaltarmi prima di vederlo all'opera? Se arrivano i risultati tanto meglio per tutti ...poi umanamente continuerà a non emozionarmi come chi ce lo ha portato
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Perugia - Settembre 25, 2021, 11:41:05 pm
Ma chi dice di esaltarsi. Ma tra esaltarsi e prendere per il culo c'è il mondo.
E poi perché nel momento in cui è diventato l'allenatore del Perugia ,vale anche per i giocatori, io li tifo=supporto poi semai se le cose vanno male li critico.
Non li vuoi supportare=tifare in attesa di vedere passa ma criticarli prima che iniziano per me è incomprensibile.
Sul signor nessuno sei ancora una volta offensivo soprattutto perché tra gli addetti ai lavori Alvini era assolutamente conosciuto e ben considerato.
Molto più di altri suoi predecessori anche totalmente esordienti (nesta, giunti e altri)
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Marco Perugia - Settembre 25, 2021, 11:51:36 pm
Citazione da: Marco Perugia
" alvini non vale caserta".
Forse si forse no ma che senso ha adesso?

ho scritto: alvini FINORA non vale Caserta....e lo penso ancora...quando avrà vinto col Grifo qualcosa cambierò idea...non mi entusiasmo certo  per i "braccetti" ed altre definizioni che sembrano avere tanto fascino su alcuni....
Ma basta andare in A o deve proprio vincere (arrivare primo)?
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: Saint Just - Settembre 26, 2021, 07:41:54 am
Citazione da: Marco Perugia
" alvini non vale caserta".
Forse si forse no ma che senso ha adesso?

ho scritto: alvini FINORA non vale Caserta....e lo penso ancora...quando avrà vinto col Grifo qualcosa cambierò idea...non mi entusiasmo certo  per i "braccetti" ed altre definizioni che sembrano avere tanto fascino su alcuni....
Ma basta andare in A o deve proprio vincere (arrivare primo)?

non ti ci affezionare troppo, basta che arrivi ai play off giocando bene che tu a Perigia il prossimo anno non lo vedi più
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: stefano suprani - Settembre 26, 2021, 08:02:07 am
Il Perugia in questo momento si trova in una posizione di classifica che rispecchia gli obiettivi prefissati dalla società, sarebbe salvo trovandosi fra color che son sospesi a 8 punti. Ci è arrivato con alcune prestazioni buone e altre non buone, su tutte quelle casalinghe con Ascoli e Cosenza, ma il campionato è ancora lungo e i conti si faranno alla fine come sempre. Come ha giustamente detto lo stesso Alvini in conferenza non è tempo di prendere meriti perchè ancora non si sono conquistati sul campo, oggi sarà una prova di maturità importante contro l'Alessandria, vediamo se saremo capaci di dare continuità ai risultati, cosa importante nel calcio al di la di moduli e schemi. Su Alvini io sono stato e resto scettico perchè il curriculum fino ad oggi dice questo, ha vinto a Quarrata e con il Tuttocuoio ma ha perso a Reggio Emilia, poi gli dico bravo come mercoledì a Cremona quando le indovina tutte e si mette nel taschino Pecchia che invece non ne ha azzeccata nessuna, ma lo aspetto oggi per la prova del nove, sperando di dirgli ancora bravo.
Titolo: Re:Baci vs Torroncini 3 a 0, con tanta pace per Buonaiuto ...
Inserito da: grifogatto - Settembre 26, 2021, 01:14:29 pm
E speriamo di vincere, dai, questo aiuterebbe anche a cambiare il tono delle discussioni
 :P