Forum Calcio - Perugia nel cuore

Emporio Grifo => AC Perugia calcio => Discussione aperta da: Marco Casavecchia il 15 Ottobre 2022, 13:20:52

Titolo: Nuovo Curi: sport, commercio, strutture ricettive
Inserito da: Marco Casavecchia il 15 Ottobre 2022, 13:20:52
Nuntio vobis gaudium magnum: habemus stadium

A Perugia sarà realizzato il nuovo Stadio Curi. Lo ha annunciato il presidente Massimiliano Santopadre, sottolineando che "con enorme soddisfazione da ambo le parti, comunichiamo di aver raggiunto l'accordo con la società di progetto facente capo ad un gruppo di imprenditori di Perugia e fuori Regione per la costruzione del nuovo stadio Curi. Un altro tassello importante è stato messo nel mio percorso con questo club. E' con enorme soddisfazione che posso affermare che questa sarà una pietra miliare che rimarrà nella storia del Perugia Calcio. Il museo, come lo stadio, saranno per l'eternità ...". Nelle prossime settimane sarà presentato il progetto per il nuovo impianto, che avrà funzioni polivalenti sportive, commerciali e ricettive. Previsto un investimento complessivo di oltre 50milioni di euro.

E questo lo sapevamo già. Quello che non ci è ancora chiaro se questa opera, dal costo milionario, alla fine ospiterà un Perugia ancora a livelli prestigiosi o un Perugia che navigherà nelle serie minori. E sì, perché la stagione attuale non promette nulla di buono e, se non succederà qualche cosa di importante nelle due prossime gare, l'esito finale di questo campionato potrebbe non essere positivo. Un Grifo in serie C, che avrebbe anche la prospettiva di dover giocare lontano dalle mura amiche (ma poi, visti i risultati, tanto amiche non son più), in uno stadio piccolo, meno capiente, e magari anche con una tifoseria di casa ostica. Insomma, se non si raddrizza la stagione, lo stadio da 50 milioni di euro, rischia di diventare la classica cattedrale (vuota) nel deserto. Stadio di proprietà privata e non pubblica immaginiamo, non destinato solo al calcio, ma struttura polifunzionale. C'è da capire chi e come ne trarrà un beneficio economico, non solo nel breve termine, ma anche nei prossimi anni, in un contesto socio economico in crisi che non appare promettere nulla di buono, con attività commerciali che chiudono, perché alle prese con la crisi energetica e non solo, con meno soldi nelle tasche degli italiani, che dovranno preoccuparsi più di come difendere il proprio stipendio dall'erosione continua cui è sottoposto dai rincari e dalle tasse, piuttosto che spendere per andare allo stadio, in un momento nel quale molte strutture ricettive sono in difficoltà e in una zona piena, per altro, già zeppa di centri commerciali, supermercati, discount et similia. Non vorremmo, insomma, che si costruisse la scuderia, l'ippodromo, la pista e poi non avessimo che due ronzini da farci girare. Forse sarebbe stato il caso di pensare ad investire prima sulla squadra consentendole di primeggiare in classifica e puntare a qualcosa di importante che pensare allo stadio, per il quale, oltretutto, il Comune ha già speso dei soldi per rifare la curva. Mah! A questo punto sembrerebbero soldi gettati al vento. In ogni caso, come ovvio, chi vivrà, vedrà. Francamente, adesso come adesso, la cosa che più ci preoccupa è l'assoluta incapacità di uscire da una situazione di classifica sempre più problematica. Lo spettro di una serie C, dalla quale stentano a venir fuori Società calcistiche ben più "ricche" del Perugia, è sempre più concreto. Con quali risorse poi Santopadre potrebbe tentare la risalita se venissero a mancare i proventi delle TV, degli sponsor, dei contributi di Lega ecc.? Forse dal risarcimento che la Società otterrà per dover giocare lontano dal Curi per un paio di anni? Non sappiamo a quanto ammonterebbe tale importo, nel caso fosse previsto. Ma sarebbe speso per la squadra, o ...?
Sembra che adesso sia più importante il nuovo Curi che il mantenimento della categoria. Speriamo non sia così. Occhio al SudTirol e Reggina. Non fare punti o farne solo uno, significherebbe restare in fondo alla classifica con 4/5 punti dopo 10 giornate. Statisticamente, retrocessione certa.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev