Autore Topic: Nel nostro Forum non sono tollerati i Troll  (Letto 102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saint Just

  • Amministratore
  • Grifone
  • *****
  • Data di registrazione: Ott 2013
  • Post: 1598
  • Liberté, Égalité, Fraternité
    • PERUGIANELCUORE.it
Nel nostro Forum non sono tollerati i Troll
« il: Giovedì 27 Dicembre 2018, 10:57 »
Dalla creazione del forum nel nostro sito, sito messo online il 21 novembre del 2007 ( prima sito-blog con possibilità di commenti, poi sito-forum ed infine dal 2016 solo forum ) gli Amministratori ( oggi solo Saint Just e Marco Casavecchia ) hanno preso ( di comune accordo e previo confronto personale)  provvedimenti di esclusione dal forum ( pochissimi come vedete ) dei sottoelencati utenti al solo fine di preservare la comunità da intenzioni malevole, atte al disturbo e al tentativo di distruggere la comunità stessa!

Gabri-grifo (Mercoledì 26 Dicembre 2018 )
Alextomaso (Lunedì 26 Novembre 2018 9
leo (Mercoledì 16 Agosto 2017 )
palladino (Lunedì 07 Settembre 2015 )
len0 (Mercoledì 19 Novembre 2014 )- SPAM
RukTerTalodKan (Sabato 27 Settembre 2014 )SPAM

Per capire meglio, escludendo gli SPAM-BOT, ovvero non persone fisiche ma virus riusciti a superare i filtraggi del forum setsso in sede di registrazione, negli altri quattro casi ( ma due rappresentano solo il riproporsi dello stesso utente sotto altre vesti) si è trattato di TROLL.
Di cosa si tratta? Per capire meglio e in modo semplice ho utilizzato alcuni passi ritrovati su wikipedia.

TROLL ( da wikipedia ) Un troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.[

sempre da wikipedia : “di norma l'obiettivo di un troll è far perdere la pazienza agli altri utenti, spingendoli a insultare e aggredire a loro volta (generando una flame war). Una tecnica comune del troll consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e deciso su una questione vissuta come sensibile e già dibattuta dagli altri membri della comunità

Alcuni tipi di messaggi e attività associati all'azione del troll:
L'invio di messaggi intenzionalmente sgarbati, volgari, offensivi, aggressivi o irritanti
L'invio di un numero di messaggi, anche se non particolarmente provocatori o insensati, tale da impedire il normale svolgimento delle discussioni.
L'attribuire a tanti l'opinione di uno, vittimizzandosi e non rispondendo nel merito, spingendo possibilmente altri utenti a prendere le proprie difese
Il ridicolizzare o denigrare ripetutamente gli interventi di un utente "concorrente".

Tipi di Troll ( sempre da wikipedia ):
Il logorante (ultimo caso avuto nel forum ):
Questo è il tipo di troll che mai e poi mai si arrende. Non importa quante risposte argomentative e confutazioni scientifiche gli vengano fornite, la guerra di logoramento del troll consisterà nel contrattaccare ripetendo sempre le stesse vecchie tesi più e più volte, al fine di stancare il proprio avversario e costringerlo alla resa. Questo tipo di troll non cambierà mai la sua opinione né si soffermerà mai sulle controdeduzioni che gli vengono fornite.
IMPORTANTE!!!!
Motivazioni ( alcune sempre da wikipedia ):
Ricerca di attenzione: dominare la discussione incitando l'astio e dirottando efficacemente l'attenzione verso di sé.
Attaccare un utente o un gruppo: agire personalmente contro un soggetto o gruppo di soggetti per ripicca, gelosia, non condivisione di idee o altra ragione.
Verificare la robustezza di un sistema: violare le regole e i termini d'uso per controllare se e come gli amministratori/moderatori prendono contromisure.

Per chi ne volesse sapere ancora di più 
https://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

« Ultima modifica: Giovedì 27 Dicembre 2018, 13:08 da Saint Just »
nella buona e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai