Autore Topic: Oltre il calcio  (Letto 758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grifagno

  • Amministratore
  • Grifone
  • *****
  • Data di registrazione: Ott 2013
  • Post: 1764
Oltre il calcio
« il: Martedì 31 Maggio 2016, 16:19 »
Tutti insieme, per un gran finale !


Si conclude in grande stile l’anno scolastico 2015-2016 per l’Istituto Comprensivo Perugia 7 (comprendente le scuole del popoloso quartiere di San Sisto e di Lacugnano) che saluta una stagione didattica particolarmente intensa con una serie di iniziative proposte all’insegna dello stare insieme e della “scuola che incontra il quartiere”. Tra i vari eventi in programma, due iniziative in particolare sono destinate a lasciare un segno indelebile.

La prima riguarda la pubblicazione dell’Antologia “Fra le altre cose” realizzata con il contributo creativo dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e di quelli delle classi prime della scuola secondaria. Il prezioso volume, frutto dell’impegno appassionato di studenti e insegnanti, è nato con un duplice obiettivo: quello culturale e didattico ovviamente, ma anche quello “tecnologico”, visto che attraverso l’Antologia verranno raccolti fondi da destinare all’acquisto di lavagne multimediali per le classi della Scuola Secondaria che non ne sono ancora dotate. Un obiettivo ambizioso se si tiene conto dell’enorme sviluppo avuto dalla scuola negli ultimi cicli - visto che si è passati da tre a cinque corsi - ma certamente possibile. Le classi terze sono già dotate delle lavagne multimediali e a cascata, anche con questo tipo di iniziative, si spera di poter dotare tutte le altre con questo modernissimo strumento didattico.

Il secondo evento imperdibile di questo gran finale dell’Anno Scolastico, vedrà salire sul palcoscenico del Teatro Brecht di San Sisto un folto gruppo di insegnanti delle scuole dell’Istituto Comprensivo, che porteranno in scena la commedia brillante in vernacolo perugino “Due promessi sposi a San Sisto”. Come si intuisce dal titolo, la storia, tutta da vedere, è liberamente ispirata ai Promessi Sposi del Manzoni, con variazioni sul tema del “matrimonio con impedimenti”. Sei mesi di prove, quattordici interpreti d’eccezione, oltre un’ora di divertimento assicurato, il regista che è anche voce narrante della storia, costumi ricercati e battute fulminanti: questi solo alcuni degli ingredienti che saranno proposti agli spettatori che assisteranno alla prima. E il pubblico non si è fatto pregare per occupare gli oltre trecento posti disponibili a teatro: basti pensare che il giorno dopo l’apertura delle prenotazioni i preziosi tagliandi erano già finiti ! Al Brecht ci sarà dunque la cornice delle grandi occasioni martedì 31 maggio, alle 21, mentre, per soddisfare le tantissime richieste rimaste inevase, è già in programma una replica, fissata per lunedì 6 giugno, sempre alle 21, nell’atrio della Scuola Secondaria “Dante Alighieri”. Guidati dalla regista e voce narrante Giovanna Pierini, i protagonisti dello spettacolo, in rigoroso ordine alfabetico saranno: Sara Amicucci, Cecilia Becherini, Francesca Borio, Marco Casavecchia, Brunella Corti, Donatella Gadaleta, Patrizia Innocenzi, Cinzia Miotto, Giacomo Ortu, Dominga Ricci, Giulia Serafino, Antonella Ubaldi, Emanuela Vanni. E’ questa insomma la neonata compagnia teatrale “L’allegra brigata dell’Istituto Comprensivo Perugia 7”.

Saranno dunque momenti speciali quelli che saluteranno l’anno scolastico ormai concluso: oltre a quelli segnalati, ci saranno mostre, concerti, eventi culturali e di aggregazione dai quali emerge chiaro un messaggio destinato a tutto il quartiere di cui l’Istituto Comprensivo vuole essere sempre di più punto di riferimento: lavorando insieme, si possono realizzare progetti bellissimi. Tutti insieme. Perché insieme, è davvero più bello.più bello.