Chi è il vero tifoso?

Aperto da Marco Casavecchia, 02 Maggio 2022, 18:34:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco Casavecchia

Perdere un derby ci sta. Fa malissimo, specie se sono diverse partite che non vinci contro gli avversari "più avversari" di tutti. Quello che fa più male è sentire, o leggere, che secondo alcuni, che si considerano più tifosi di altri (noi), in fondo, la sconfitta nel derby non inficia il discreto campionato del Grifo che, partito per salvarsi con relativa tranquillità, il suo lo ha già fatto da tempo. Ma vogliamo scherzare? Ma che razza di tifosi sono quelli che passano sopra una sconfitta nella straregionale, perché in fondo quello che importa sono i "conti a posto" e la salvezza raggiunta. Il tifoso come scrive Andrea Fais su Tifogrifo, non deve fare il revisore dei conti. A quello c'è già chi ci pensa. Ovvio che nessuno chiede la luna o pretende che si metta a rischio il bilancio di cassa, ma che la sconfitta con la Ternana debba passare in secondo piano non sta né in cielo, né in terra. Alvini superstar, intoccabile. Guai a criticare il novello vate della pelota nostrana, nonostante le scelte incomprensibili e le mosse indecifrabili in corso d'opera, che sembra abbiano fatto sussultare sul sedile anche qualche Dirigente presente al Liberati. Con un mercato invernale, seppur da minimo sindacale, che ha portato a Perugia un vero terzino sinistro, un vero trequartista ed una seconda punta, ci si aspettava qualche variante sul tema. Invece nulla di nuovo, se non il solito mediano a fare il trequartista, due esterni che non sanno crossare e nessun inserimento dei centrocampisti, per tentare un tiro da fuori. Quando il ritmo si abbassa, vengono fuori tutti i limiti del gioco alviniano che, senza qualità, non porta a conclusioni efficaci. Uno dei peggiori rendimenti casalinghi degli ultimi anni che fa da contraltare ad un buon rendimento esterno vorrà pur dire qualcosa? Evidentemente, però, per qualcuno conta di più compiacere il "padrone", al punto di passare sopra ad una sconfitta in un derby, con il rischio che, venerdì prossimo, ci possa scappare pure un doppio "bregno", che farebbe ancora più male. In altri tempi, quando il tifoso faceva il tifoso e non il ragioniere, un derby perso avrebbe scosso gli animi di molti. Oggi, no! Sennò Alvini e la Società ci rimarrebbero male. In fondo siamo salvi, no?
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

Marco Perugia

Io distinguo Santopadre che per me da tempo ha fatto il suo tempo per i motivi ormai scritti e riscritti da Alvini per il quale farei un distinguo tra il derby perso nel quale c'è dentro alla grande come il più colpevole e tutto il resto della stagione dove il suo giudizio va dal discreto per uno più severo al buono per quelli di manica larga.
Sempre su Alvini legittime alcune critiche sul rendimento in casa rispetto a quello in trasferta anche figlio dell'atteggiamento della squadra ma nessuno sà se con diverso atteggiamento avresti ottenuto di più o di meno e visto che il risultato stagionale è sopra le aspettative alla fine ha avuto ragione lui.
La classifica parla cosi come ha parlato per tutti quelli prima e parlerà per quelli dopo Alvini.
Sul futuro Perugia con Alvini vedremo, personalmente sono soddisfatto della sua permanenza mentre sono sempre qui speranzoso ad aspettare che si cambi proprietà.

Marco Casavecchia

Io sono figlio di un altro calcio. Perdere un derby mi fa incazzare e chi lo perde, tecnico e squadra, dovrebbero chiedere scusa. Una volta i tifosi avrebbero rivoltato il mondo, oggi sotto accusa ci va chi osa criticare tecnico e presidente. Comunque Alvini ha fatto quello che gli era stato chiesto e questo gli va riconosciuto, ma con il suo gioco ha spompato mezza squadra. Sicuri che con la stessa gente anche un altro non si sarebbe salvato?
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

grifogatto

Citazione di: Marco Perugia il 02 Maggio 2022, 19:08:45Io distinguo Santopadre che per me da tempo ha fatto il suo tempo per i motivi ormai scritti e riscritti da Alvini per il quale farei un distinguo tra il derby perso nel quale c'è dentro alla grande come il più colpevole e tutto il resto della stagione dove il suo giudizio va dal discreto per uno più severo al buono per quelli di manica larga.
Sempre su Alvini legittime alcune critiche sul rendimento in casa rispetto a quello in trasferta anche figlio dell'atteggiamento della squadra ma nessuno sà se con diverso atteggiamento avresti ottenuto di più o di meno e visto che il risultato stagionale è sopra le aspettative alla fine ha avuto ragione lui.
La classifica parla cosi come ha parlato per tutti quelli prima e parlerà per quelli dopo Alvini.
Sul futuro Perugia con Alvini vedremo, personalmente sono soddisfatto della sua permanenza mentre sono sempre qui speranzoso ad aspettare che si cambi proprietà.


A me sembra che risultasse abbastanza chiaro già dopo 10-12 turni di campionato che l'obiettivo della salvezza, tanto ostinatamente sbandierato come un mantra, fosse riduttivo al ribasso per tenere gli animi tranquilli e parare le terga del presidente, sotto pressione e inviso alla curva dopo la sciagurata retrocessione in C.
A tutti gli attenti osservatori non era sfuggito che il Perugia avrebbe potuto ambire a qualcosina di più (ho scritto "qualcosina").
Poi, a salvezza raggiunta, si sono chiarite le cose ma sfortunatamente si è andati a giocare un derby così atteso (dopo il frustrante pareggio dell'andata e dopo aver perso gli ultimi scontri diretti con i cugini concaroli) con la filosofia del "primo non prenderle".
Doppio errore: 1) perché il derby devi giocarlo per vincere a qualsiasi costo.
2) perché quello era proprio l'incontro che poteva decidere sul significato finale del nostro campionato: con la concomitante sconfitta del Frosinone avremmo agganciato noi l'ottavo posto e saremmo diventati padroni del nostro destino.
Alvini invece ha fatto i suoi calcoli e si è affidato alla dea bendata, mentre la Ternana aveva Eupalla dalla sua parte.
Conclusione: se Alvini è questo, cosa saprà proporre per l'anno prossimo, quando il Perugia sicuramente sarà chiamato a fare qualcosa di più rispetto a quest'anno?
Dipende dai giocatori a disposizione? Ma se non intende usare quelli che ha già fin da ora?
Speriamo almeno di finire battendo il Monza, squadra dell'amico di Bandecchi, loro però verranno per vincere, magari torneremo a giocare come fuori casa...

Marco Perugia

#4
Citazione di: Marco Casavecchia il 02 Maggio 2022, 20:10:36Io sono figlio di un altro calcio. Perdere un derby mi fa incazzare e chi lo perde, tecnico e squadra, dovrebbero chiedere scusa. Una volta i tifosi avrebbero rivoltato il mondo, oggi sotto accusa ci va chi osa criticare tecnico e presidente. Comunque Alvini ha fatto quello che gli era stato chiesto e questo gli va riconosciuto, ma con il suo gioco ha spompato mezza squadra. Sicuri che con la stessa gente anche un altro non si sarebbe salvato?
Citazione di: Marco Casavecchia il 02 Maggio 2022, 20:10:36Io sono figlio di un altro calcio. Perdere un derby mi fa incazzare e chi lo perde, tecnico e squadra, dovrebbero chiedere scusa. Una volta i tifosi avrebbero rivoltato il mondo, oggi sotto accusa ci va chi osa criticare tecnico e presidente. Comunque Alvini ha fatto quello che gli era stato chiesto e questo gli va riconosciuto, ma con il suo gioco ha spompato mezza squadra. Sicuri che con la stessa gente anche un altro non si sarebbe salvato?
E chi lo sa se con la stessa gente un altro sarebbe retrocesso.
Abbiamo sempre scritto che questi discorsi non hanno senso.
E cmq piano a dire che chi non la pensa in un certo modo lo fa perché deve "compiacere il padrone" o stronzate di qusto tipo perché ci sono molti Tifosi e giornalisti senza macchia che hanno in generale un giudizio diverso.
Anche su fuoricampo adesso ho testimonianza di questo.

Marco Casavecchia

#5
Citazione di: Marco Perugia il 02 Maggio 2022, 22:06:34
Citazione di: Marco Casavecchia il 02 Maggio 2022, 20:10:36Io sono figlio di un altro calcio. Perdere un derby mi fa incazzare e chi lo perde, tecnico e squadra, dovrebbero chiedere scusa. Una volta i tifosi avrebbero rivoltato il mondo, oggi sotto accusa ci va chi osa criticare tecnico e presidente. Comunque Alvini ha fatto quello che gli era stato chiesto e questo gli va riconosciuto, ma con il suo gioco ha spompato mezza squadra. Sicuri che con la stessa gente anche un altro non si sarebbe salvato?
Citazione di: Marco Casavecchia il 02 Maggio 2022, 20:10:36Io sono figlio di un altro calcio. Perdere un derby mi fa incazzare e chi lo perde, tecnico e squadra, dovrebbero chiedere scusa. Una volta i tifosi avrebbero rivoltato il mondo, oggi sotto accusa ci va chi osa criticare tecnico e presidente. Comunque Alvini ha fatto quello che gli era stato chiesto e questo gli va riconosciuto, ma con il suo gioco ha spompato mezza squadra. Sicuri che con la stessa gente anche un altro non si sarebbe salvato?
E chi lo sa se con la stessa gente un altro sarebbe retrocesso.
Abbiamo sempre scritto che questi discorsi non hanno senso.
E cmq piano a dire che chi non la pensa in un certo modo lo fa perché deve "compiacere il padrone" o stronzate di qusto tipo perché ci sono molti Tifosi e giornalisti senza macchia che hanno in generale un giudizio diverso.
Anche su fuoricampo adesso ho testimonianza di questo.

Io ho scritto "per qualcuno", che in italiano significa non generalizzare. Mi pare chiaro. E che qualcuno, anche tra i tifosi, assuma atteggiamenti compiacenti è evidente, basta leggere alcuni post su altri siti o quelli che vengono scritti durante la trasmissione di Tifogrifo. Poi piano con le parole. Le stronzate io non le scrivo. Gli attacchi li abbiamo ricevuti e dei post cancellati altrove ne ho le prove. Se non è per compiacere qualcuno ... A Fuoricampo di voci fuori dal coro ce n'è una ogni tanto ... So riconoscere molto bene la piaggeria e l'ipocrisia quando la vedo. Troppe volte ho assistito di persona a cambiamenti di direzione quando la lucetta rossa è accesa o spenta. E potrei continuare ... altro che stronzate.  A Contropiede, invece, di dibattito e confronto ce n'è di più,  oltre che meno interruzioni da parte di chi conduce.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

Marco Perugia

#6
Ieri sera alla trasmissione hanno parlato Sanpaolo (giornalista di lungo corso), Baiocco (ex giocatore a ottimi livelli), Chiavini (tifoso di lunga data ), Gasperini (giornalista), lo stesso Marioni e anche il ragazzo che spesso li come opinionista (non mi ricordo il nome) ed alcuni salvavano Alvini anche per il derby mentre altri no ma tutti concordi a dare un giudizio molto positivo alla stagione senza contare che di tifosi ne conosco tanti come tutti e sento da tutti un giudizio più che buono sul mister.
Mi sembra più che i "qualcuno" (intesi come pochi) siano quelli che danno un giudizio negativo primo fra tutti Tedeschini di cui anche qui viene riportato l'articolo e presentato come "giornalista vero" (gli altri non sono veri?).

Saint Just

CitazioneArticolo scritto da un giornalista vero ...come i veri tifosi hanno sentito la gara coi ternani come "la" gara da non perdere....tutto il resto sono fuffa lecchina di questo o quel personaggio e pennivendoli

ho scritto io che è un giornalista vero e lo confermo, senza accusare altri di non esserlo.
Ho poi detto che i veri tifosi hanno sentito la sconfitta nel derby....mentre alcuni no...e i dubbi sono su quelli che poi guardacaso accusano gli altri di non esserlo
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Saint Just

peraltro tra i tifosi citati da te ce ne è uno che ha atteso 3 stagioni per brindare all'allontanamento di Camplone, arrivato sesto in campionato dopo la promozione...mai pensato che non sia un tifoso vero...ho rispettato la sua idea senza condividerla nè mettere in discussione il suo amore per il Grifo....
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Marco Perugia

Non ho mai detto che esistono tifosi veri o tifosi non veri. Chiunque si interessa alle sorti del Grifo è un tifoso e ha tutto il mio rispetto indipendentemente da come la pensa su qualsiasi argomento.
Ce ne fossero di più

Saint Just

Citazione di: Marco Perugia il 03 Maggio 2022, 17:26:26Non ho mai detto che esistono tifosi veri o tifosi non veri. Chiunque si interessa alle sorti del Grifo è un tifoso e ha tutto il mio rispetto indipendentemente da come la pensa su qualsiasi argomento.
Ce ne fossero di più

ma infatti mai pensato di riferirmi a te su un tema così demenziale, mi riferivo a questo tonto

https://www.perugianelcuore.it/index.php?topic=133.msg1209#msg1209

e a chi gli da spazio
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Marco Casavecchia

Citazione di: Marco Perugia il 03 Maggio 2022, 13:06:45Ieri sera alla trasmissione hanno parlato Sanpaolo (giornalista di lungo corso), Baiocco (ex giocatore a ottimi livelli), Chiavini (tifoso di lunga data ), Gasperini (giornalista), lo stesso Marioni e anche il ragazzo che spesso li come opinionista (non mi ricordo il nome) ed alcuni salvavano Alvini anche per il derby mentre altri no ma tutti concordi a dare un giudizio molto positivo alla stagione senza contare che di tifosi ne conosco tanti come tutti e sento da tutti un giudizio più che buono sul mister.
Mi sembra più che i "qualcuno" (intesi come pochi) siano quelli che danno un giudizio negativo primo fra tutti Tedeschini di cui anche qui viene riportato l'articolo e presentato come "giornalista vero" (gli altri non sono veri?).


Non ho capito se sono io che non mi spiego o tu che non vuoi capire. Pertanto non insisto. Tra i presenti in trasmissione c'era anche chi si augurava l'esonero di Camplone ed ha brindato al bar quando Santopadre lo ha mandato via. Il fatto di essere stato un calciatore non vuol dire che le azzecchi tutte. Campioni del mondo hanno toppato come tecnici ... quindi trai da solo le conclusioni. Sui giornalisti vero o presunti, non è una tessera dell'associazione a farti diventare un novello Brera. Alcuni dimostrano persino di non conoscere la storia o la geografia. Tedeschini è uno dei pochi a fare analisi che si basano su dati statistici. Non è l'unico giornalista obbiettivo, ce ne sono altri, ma c'è anche chi vede solo con l'occhio del pollo o del padrone. Su certi personaggi abituèe delle trasmissioni, visto che ne conosco diversi, potrei raccontarti diversi numeretti. Ma questa è un'altra storia. Ps. Nessuno afferma che chi critica è bravo o chi non lo fa non lo sia, ma un po' di onestà intellettuale non guasterebbe e chi dà voce solo ad una sponda e cancella i post scomodi, per me, non ne possiede. È sui tifosi cosiddetti veri, ci sarebbe da discutere molto, ma cadrebbero molti miti.
Solo chi attraversa il deserto, raggiunge l'oasi

Saint Just

Citazione di: Marco Casavecchia il 04 Maggio 2022, 09:45:16
Citazione di: Marco Perugia il 03 Maggio 2022, 13:06:45Ieri sera alla trasmissione hanno parlato Sanpaolo (giornalista di lungo corso), Baiocco (ex giocatore a ottimi livelli), Chiavini (tifoso di lunga data ), Gasperini (giornalista), lo stesso Marioni e anche il ragazzo che spesso li come opinionista (non mi ricordo il nome) ed alcuni salvavano Alvini anche per il derby mentre altri no ma tutti concordi a dare un giudizio molto positivo alla stagione senza contare che di tifosi ne conosco tanti come tutti e sento da tutti un giudizio più che buono sul mister.
Mi sembra più che i "qualcuno" (intesi come pochi) siano quelli che danno un giudizio negativo primo fra tutti Tedeschini di cui anche qui viene riportato l'articolo e presentato come "giornalista vero" (gli altri non sono veri?).


Non ho capito se sono io che non mi spiego o tu che non vuoi capire. Pertanto non insisto. Tra i presenti in trasmissione c'era anche chi si augurava l'esonero di Camplone ed ha brindato al bar quando Santopadre lo ha mandato via. Il fatto di essere stato un calciatore non vuol dire che le azzecchi tutte. Campioni del mondo hanno toppato come tecnici ... quindi trai da solo le conclusioni. Sui giornalisti vero o presunti, non è una tessera dell'associazione a farti diventare un novello Brera. Alcuni dimostrano persino di non conoscere la storia o la geografia. Tedeschini è uno dei pochi a fare analisi che si basano su dati statistici. Non è l'unico giornalista obbiettivo, ce ne sono altri, ma c'è anche chi vede solo con l'occhio del pollo o del padrone. Su certi personaggi abituèe delle trasmissioni, visto che ne conosco diversi, potrei raccontarti diversi numeretti. Ma questa è un'altra storia. Ps. Nessuno afferma che chi critica è bravo o chi non lo fa non lo sia, ma un po' di onestà intellettuale non guasterebbe e chi dà voce solo ad una sponda e cancella i post scomodi, per me, non ne possiede. È sui tifosi cosiddetti veri, ci sarebbe da discutere molto, ma cadrebbero molti miti.
Ha anche detto che Nesta è stato il miglior allenatore del Grifo degli ultimi 10 anni  :'( 
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)

Marco Perugia

Citazione di: Marco Casavecchia il 04 Maggio 2022, 09:45:16
Citazione di: Marco Perugia il 03 Maggio 2022, 13:06:45Ieri sera alla trasmissione hanno parlato Sanpaolo (giornalista di lungo corso), Baiocco (ex giocatore a ottimi livelli), Chiavini (tifoso di lunga data ), Gasperini (giornalista), lo stesso Marioni e anche il ragazzo che spesso li come opinionista (non mi ricordo il nome) ed alcuni salvavano Alvini anche per il derby mentre altri no ma tutti concordi a dare un giudizio molto positivo alla stagione senza contare che di tifosi ne conosco tanti come tutti e sento da tutti un giudizio più che buono sul mister.
Mi sembra più che i "qualcuno" (intesi come pochi) siano quelli che danno un giudizio negativo primo fra tutti Tedeschini di cui anche qui viene riportato l'articolo e presentato come "giornalista vero" (gli altri non sono veri?).


Non ho capito se sono io che non mi spiego o tu che non vuoi capire. Pertanto non insisto. Tra i presenti in trasmissione c'era anche chi si augurava l'esonero di Camplone ed ha brindato al bar quando Santopadre lo ha mandato via. Il fatto di essere stato un calciatore non vuol dire che le azzecchi tutte. Campioni del mondo hanno toppato come tecnici ... quindi trai da solo le conclusioni. Sui giornalisti vero o presunti, non è una tessera dell'associazione a farti diventare un novello Brera. Alcuni dimostrano persino di non conoscere la storia o la geografia. Tedeschini è uno dei pochi a fare analisi che si basano su dati statistici. Non è l'unico giornalista obbiettivo, ce ne sono altri, ma c'è anche chi vede solo con l'occhio del pollo o del padrone. Su certi personaggi abituèe delle trasmissioni, visto che ne conosco diversi, potrei raccontarti diversi numeretti. Ma questa è un'altra storia. Ps. Nessuno afferma che chi critica è bravo o chi non lo fa non lo sia, ma un po' di onestà intellettuale non guasterebbe e chi dà voce solo ad una sponda e cancella i post scomodi, per me, non ne possiede. È sui tifosi cosiddetti veri, ci sarebbe da discutere molto, ma cadrebbero molti miti.

il discorso tifoso vero o non vero non mi appartiene. Neanche di giornalisti veri o non veri ho parlato io.
Ho semplicemente fatto notare che la stragrande maggioranza (direi quasi maggioranza bulgara) di chiunque parla del Grifo di quest'anno ha un giudizio positivo sul tecnico.
Una riflessione in merito la farei.
Su Tedeschini non rispondo, ormai lo conoscono anche i sassi. Nei suoi vari commenti nel corso della stagione ci sono molte volte contraddizioni a ciò che lui stesso ha affermato qualche settimana prima. Poi dice anche cose giuste che danno spunti di riflessione interessanti.
Ma ad esempio la cosa delle ultime settimane del calcio rugby fa obiettivamente sorridere detta da chi si spaccia come un competente di tattica come lui.

Saint Just

Citazione di: Saint Just il 04 Maggio 2022, 11:12:37
Citazione di: Marco Casavecchia il 04 Maggio 2022, 09:45:16
Citazione di: Marco Perugia il 03 Maggio 2022, 13:06:45Ieri sera alla trasmissione hanno parlato Sanpaolo (giornalista di lungo corso), Baiocco (ex giocatore a ottimi livelli), Chiavini (tifoso di lunga data ), Gasperini (giornalista), lo stesso Marioni e anche il ragazzo che spesso li come opinionista (non mi ricordo il nome) ed alcuni salvavano Alvini anche per il derby mentre altri no ma tutti concordi a dare un giudizio molto positivo alla stagione senza contare che di tifosi ne conosco tanti come tutti e sento da tutti un giudizio più che buono sul mister.
Mi sembra più che i "qualcuno" (intesi come pochi) siano quelli che danno un giudizio negativo primo fra tutti Tedeschini di cui anche qui viene riportato l'articolo e presentato come "giornalista vero" (gli altri non sono veri?).


Non ho capito se sono io che non mi spiego o tu che non vuoi capire. Pertanto non insisto. Tra i presenti in trasmissione c'era anche chi si augurava l'esonero di Camplone ed ha brindato al bar quando Santopadre lo ha mandato via. Il fatto di essere stato un calciatore non vuol dire che le azzecchi tutte. Campioni del mondo hanno toppato come tecnici ... quindi trai da solo le conclusioni. Sui giornalisti vero o presunti, non è una tessera dell'associazione a farti diventare un novello Brera. Alcuni dimostrano persino di non conoscere la storia o la geografia. Tedeschini è uno dei pochi a fare analisi che si basano su dati statistici. Non è l'unico giornalista obbiettivo, ce ne sono altri, ma c'è anche chi vede solo con l'occhio del pollo o del padrone. Su certi personaggi abituèe delle trasmissioni, visto che ne conosco diversi, potrei raccontarti diversi numeretti. Ma questa è un'altra storia. Ps. Nessuno afferma che chi critica è bravo o chi non lo fa non lo sia, ma un po' di onestà intellettuale non guasterebbe e chi dà voce solo ad una sponda e cancella i post scomodi, per me, non ne possiede. È sui tifosi cosiddetti veri, ci sarebbe da discutere molto, ma cadrebbero molti miti.
Ha anche detto che Nesta è stato il miglior allenatore del Grifo degli ultimi 10 anni  :'(
pps: ha detto anche che i moduli non esistono perchè i giocatori in campo si spostano durante tutta la partita :D
Nella buona  e nella cattiva sorte la bandiera del Grifo non si ammaina mai.

"Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa."
( Louis de Saint Just)